Ciao Makena, la pentola a pressione non può assolutamente scoppiare perchè è munita di valvola di sicurezza che si apre solo se qualcosa ,tipo bucce di legumi o piccoli semi vanno ad ostruire la valvola da cui esce il vapore.Unico danno: ripulire il piano cottura.
Per cui è meglio mettere sempre a bagno almeno la sera prima i legumi secchi o un paio di ore i cereali così sono pesanti e non vanno in alto con il vapore.
E' meglio non usarla per bollire il riso in bianco perchè fuoriesce schiuma.
Se fai il bollito aspetta che il brodo prenda bollore, togli la schiuma che fa la carne e poi chiudi tranquillamente.
Scegli sempre lo stesso fornello: alto per mandarla in pressione e uno più piccolo per mantenere un sibilo leggero.
Se qualcosa non ti convince o senti odore di bruciato, prendi la pentola al volo mettila nel lavandino e fai scorrere sulla pentola acqua fredda, questo raffreddamento fa si che il vapore cali all'impprovviso permettendoti di aprirla prima.
Pesa i cibi e soprattutto i liquidi e prendi nota. La volta successiva ti regoli meglio cosa aumentare o diminuire
Penso che tutte prima o poi abbiamo dovuto pagare tassa: un fondo di cottura bruciacchiato, qualcosa cotta troppo o troppo poco ,ma tutto serve a fare esperienza e a non ripetere lo stesso errore, però bisogna avere il coraggio di provare perchè i benifici saranno tanti.
Potresti cominciare con un risotto alla milanese, semplice ed economico ma soprattutto veloce
Per 4 persone occorrono:
1 grossa cipolla tagliata cubetti
400 gr di riso (anche parboiled)
1200 ml di brodo di dado in cui sciogliere 1 bustina di zafferano
olio, poco burro e parmigiano
Prepara il brodo che va utilizzato bollente
Metti nella pentola l'olio sufficiente per coprire interamente il fondo e anche un po' di più
Fai imbiondire la cipolla e versa tutto il riso, rimesta continuamente per non farlo attaccare
Quando è diventato lucido versa il brodo, rimesta e chiudi la pentola
Quando comicia a fischiare forte abbassa il gas cercando la posizione in cui mantiene un legggero sibilo continuo e allegro
Da questo punto conta 8 minuti poi spegni
Fai svaporare (usa il metodo lavandino che fai prima)
Metti nel riso qualche tocchetto di burro e una generosa manciata di parmigiano. mescola delicatamente e servi
Io non posso più fare a meno delle mie tre "pap" Spero di esserti stata di aiuto e se vuoi posso passarti altre ricette.Bye!

..