+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Crostata con frolla all'EVO

Senior Member

Crostata con frolla all'EVO

Da molto tempo mi ero salvata questa ricetta e mi ero ripromessa di farla il prima possibile
    http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/ ... o-evo.html
    E' una frolla nella quale al posto del burro si utilizza l'olio
    devo dire che sono rimasta stupefatta, è buonissima ed inoltre io che litigo sempre con la frolla e non ne avevo ancora trovata una che mi soddisfacesse sia per sapore che per consistenza, ora l'ho finalmente trovata!
    Ho cambiato leggermente qualcosa:
    ho messo 375 gr farina 00 e 25 gr fecola
    150 gr di zucchero normale e 50 gr di zucchero di canna
    mezzo cucchiaino di lievito invece che uno
    Ho fatto il procedimento a mano mescolando in una ciotola con la forchetta le uova e l'olio, poi ho aggiunto lo zucchero, la farina, la fecola il lievit e la buccia di limone e alla fine ho impastato a mano
    per uno stampo da 27 cm di diametro mi sono serviti 25-30 min
    davvero buona!

Member

Re: Crostata con frolla all'EVO

L'olio EVO per i dolci, che coraggio però se il risultato è soddisfacente.... 1000 volte meglio della margarina senz'altro! 8-) Che olio hai usato? Sospetto che non siano tutti uguali... magari certe marche hanno un sapore di oliva troppo intenso e non si adattano allo scopo
    Enrico

Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
    (Isaac Newton)

Senior Member L'avatar di giorgy

daniiii è fantastica!!!! che ideona la crostata Bi GUST!!!!! è meglio che UAN!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Senior Member

x paciuli
    ....avevo come un sentore che proprio tu avresti avuto da ridire...chissà perchè! ahahahah
    so che sei un grande tifoso del burro e lo mangeresti anche a mozzichi (morsi per i non romani)
    per altro tipo di dolci tipo ciambelloni uso olio di semi ma nella frolla il sapore dell'olio d'oliva non si sente, e non è di nessuna marca perchè uso olio preso direttamente dai frantoi della sabina (provincia di Rieti), uno dei migliori, secondo me per carità.
    x cla e gio:
    metà nutella e metà confettura di ciliegie

complimenti Dani! io odio il burro come ben sai...
    mia madre usa esclusivamente olio evo per i dolci e sono tutti assolutamente deliziosi!

Senior Member L'avatar di giorgy

quoto catia sul primo rigo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Daniela se dici che ti sei trovata bene non posso fare altro che segnarmela, io è da tempo che cerco una frolla con l'olio soddisfacente, ne ho provate diverse ma non è che mi siano piaciute tanto!! Complimenti!una sola domanda:ma l'impasto risulta un pò "colloso"? ho visto che non hai utilizzato la griglia
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Mio blog: Nelcuoredeisapori

Senior Member L'avatar di cristina75

finalmente qualcuna che come me che ha provato la frolla senza burro e la trova fantastica :lol: :lol:
    anche io la frolla la faccio con l'olio, però olio di semi, pensavo che quello di oliva fosse troppo forte, però se dici che non si sente la prossima volta uso evo senz'altro
    fantastica anche l'idea del doppio gusto
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Member

la differenza tra burro e olio evo sta innanzitutto nel gusto di ognuno.
    Poi a livello oggettivo, l'olio evo ha più calorie ma meno grassi, mentre il burro ha più grassi e meno calorie.
    Questo è dato dal fatto che il burro,oltre a tutto il resto, contiene una percentuale di acqua che ne diminuisce l'apporto calorico, però ha più grassi.

Per quanto riguarda la margarina, meglio usare il burro in quanto la margarina è un grasso che non esiste in natura ma deriva da un mix di oli vegetali e grassi animali lavorati tramite processi industriali e spesso questi oli vegetali o grassi non sono di ottima qualità

Poi per carità i gusti sono gusti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque brava dani!!! l'aspetto è davvero ottimo!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Grazia