Ingredienti:
pan di spagna:
io lo faccio in questo modo:
6 uova intere
250 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero
una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
per farcire:
crema pasticcera (non vi scrivo la ricetta perchè penso che sappiate come si fa)
1 confezzione di granella di nocciole
per la bagna:
caffè quanto basta
2 bicchierini di liquore a caffè (ci sono vari tipi quello che preferite)
per decorare a piacere io ho usato la panna montata e il pan di spagna che mi era rimasto.
Procedimento:
preparate il pan di spagna montando le uova con lo zucchero, aggingete la farina a pioggia e il resto degli ingredienti, cuocete in forno a 180 gr. per circa mezz'ora, controllando con uno stecchino la cottura.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e quando si è raffreddata aggiungete la granella di nocciole e mescolate.
Preparate la bagna con 6 7 tazzine di caffè zuccherato e aggiungete il liquore. Fatto ciò prendete una bella ciotola alta foderatela di pellicola trasparente, tagliate il pan di spagna a fette e rivestite la ciotola, versate un pò di bagna su tutto il pan di spagna e mettete un pò di crema al centro, poi di nuovo pan di spagna con la bagna al caffè e continuate così fino a riempire tutta la ciotola e l'ultimo strato dovete coprire con il pan di spagna e bagna. Chiudete bene con la pellicola trasparente, e mettete in frigo per 3 o 4 ore. Una volta pronto aprite la pellicola rovesciate il zuccotto su un piatto, togliete la pellicola intorno e decorate a piacere.

non so se mi sono riuscita a spiegare, grazie !