+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: zuccotto di grazya

zuccotto di grazya

Ingredienti:
    pan di spagna:
    io lo faccio in questo modo:
    6 uova intere
    250 gr. di farina 00
    250 gr. di zucchero
    una bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

per farcire:
    crema pasticcera (non vi scrivo la ricetta perchè penso che sappiate come si fa)
    1 confezzione di granella di nocciole
    per la bagna:
    caffè quanto basta
    2 bicchierini di liquore a caffè (ci sono vari tipi quello che preferite)
    per decorare a piacere io ho usato la panna montata e il pan di spagna che mi era rimasto.

Procedimento:
    preparate il pan di spagna montando le uova con lo zucchero, aggingete la farina a pioggia e il resto degli ingredienti, cuocete in forno a 180 gr. per circa mezz'ora, controllando con uno stecchino la cottura.
    Nel frattempo preparate la crema pasticcera e quando si è raffreddata aggiungete la granella di nocciole e mescolate.
    Preparate la bagna con 6 7 tazzine di caffè zuccherato e aggiungete il liquore. Fatto ciò prendete una bella ciotola alta foderatela di pellicola trasparente, tagliate il pan di spagna a fette e rivestite la ciotola, versate un pò di bagna su tutto il pan di spagna e mettete un pò di crema al centro, poi di nuovo pan di spagna con la bagna al caffè e continuate così fino a riempire tutta la ciotola e l'ultimo strato dovete coprire con il pan di spagna e bagna. Chiudete bene con la pellicola trasparente, e mettete in frigo per 3 o 4 ore. Una volta pronto aprite la pellicola rovesciate il zuccotto su un piatto, togliete la pellicola intorno e decorate a piacere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Senior Member L'avatar di giorgy

Re: zuccotto di grazya

ma come sembra buonoooooooo mmmmm

posso farti una domandina sulla ciotola...dunque io non sono mai riuscita a fare lo zuccotto perchè mi manca la ciotola!
    quelle che ho hanno sempre il fondo piatto, tipo insalatiere...tu hai usato proprio una a calotta??? altrimenti mi spieghi il segreto per farlo venire comunque a cupola! non so se mi sono riuscita a spiegare, grazie !
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Member

Re: zuccotto di grazya

bravissima e veramente bello

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato