+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ghoriba (biscotti marocchini)

Ghoriba (biscotti marocchini)

Avevo della semola da consumare e come al solito voglia di qualcosa di dolce(dopo 10 giorni di gastrinterite non resistevo più)...gira e rigira ho trovato la ricetta di questi biscotti marocchini su due siti diversi : la cucchiarella e lo spazio di staximo
    Ho usato la ricetta presente sulla cucchiarella aggiungendo un pizzico di sale presente su staximo. Per il procedimento ho fatto una fusione tra le due per renderle più chiare,comunque questa è la ricetta che ho usato:

BISCOTTI MAROCCHINI (dosi per 25 biscotti circa)
    400 gr. di semola rimacinata di grano duro
    200 gr. di zucchero
    40 gr. di burro fuso e freddo
    45 gr. di olio (ho usato l’extravergine di oliva)
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito
    1 bustina di vanillina
    1 pizzico di sale
    zucchero a velo per spolverare le palline

Procedimento:
    Sbattere bene le uova con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso, aggiungere il burro fuso freddo e l'olio e montare ancora per qualche secondo. Unire quindi la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Risulterà un composto tipo frolla morbida. Mettere il tutto in frigo per un'ora circa. Disporre dello zucchero a velo in un piatto. Formare con l'impasto delle palline non molto grandi, delle dimensioni di una noce,schiacciarle leggermente e passarle nello zucchero a velo. Si sistemano poi su di una teglia foderata con carta forno e si infornano in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti(a me ne son bastati 15). Non devono colorirsi troppo, ma rimanere chiari e formare delle crepe.

L'interno:

Sono buonissimi!!!
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Mio blog: Nelcuoredeisapori

Member

Re: Ghoriba (biscotti marocchini)

Ke belli francy!complimenti!
    Venitemi a trovare nel mio nuovo blog:
    http://www.cucinadeliziosa.blogspot.com/

Senior Member

Belli Fra ma sono morbidi o croccanti? l'interno somiglia un po alla pasta della frolla

Senior Member L'avatar di giorgy

belli!!!
    a prima vista sembravano i biscotti crepati....ma non c'è il cioccolato!!!!
    volevo anche io chiederti....se sono croccanti o morbidi!!! quelli crepati son croccanti fuori e morbidi dentro!

una curiosità....ma ci va sia il burro sia l'olio?!?!? non è troppo???? non si sente al palato?
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Fra ma xkè si chiamano marocchini?? :?

cmq sn bellissimi...hanno un bell'aspetto

Citazione Originariamente Scritto da veronik380
    Ke belli francy!complimenti!
    Grazie cara

Citazione Originariamente Scritto da titty
    Belli Fra ma sono morbidi o croccanti? l'interno somiglia un po alla pasta della frolla
    Croccanti no...morbidi...si e no...l'aggettivo giuto è che sono friabili!! Si si,quando ho lavorato l'impasto anche a me ha dato l'impressione di ottenere una specie frolla.

Citazione Originariamente Scritto da giorgy
    belli!!!
    a prima vista sembravano i biscotti crepati....ma non c'è il cioccolato!!!!
    volevo anche io chiederti....se sono croccanti o morbidi!!! quelli crepati son croccanti fuori e morbidi dentro!

una curiosità....ma ci va sia il burro sia l'olio?!?!? non è troppo???? non si sente al palato?
    Anche se l'immagine può ingannare non sono dei dolcetti,ma dei biscotti,infatti sono friabili . No tranquilla,non è troppo, non si sente assolutamente hanno un buon sapore delicato

Citazione Originariamente Scritto da Claudia88
    Fra ma xkè si chiamano marocchini?? :?

cmq sn bellissimi...hanno un bell'aspetto
    Perchè è una ricetta del Marocco.
    Mo fai come la mia sorellina che mi fa: che sono?
    io:biscotti marocchini
    e lei perplessa: e perchè non sono neri?? :lol:
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non mi ero resa conto che fossero in Ricette straniere :lol: :lol: :lol: :lol:
    xò io quoto la sorellina :lol: :lol: :lol:

Senior Member

Belli davvero, Frà, hanno proprio un aspetto delicato, hai ragione, vorrei sapere come fai a trovare tutte queste idee!!

Citazione Originariamente Scritto da maria luisa
    Belli davvero, Frà, hanno proprio un aspetto delicato, hai ragione, vorrei sapere come fai a trovare tutte queste idee!!
    Grazie malù, come faccio?? mi capita di girare per siti alla ricerca di una ricetta per consumare qualcosa o semplicemente perchè ho voglia di qualcosa di dolce e se mi va bene la trovo e mi piace quindi la salvo e appena posso la faccio,oppure altre volte mi imbatto in ricette per caso che come le vedo mi "catturano"...quindi le salvo e appena posso faccio anche quelle :mrgreen: . Se vedi tutte le ricette che tengo salvate sul pc mi sa che non basta l'intera vita per farle :lol:

Senior Member

:lol: :lol: :lol: e ce lo sapevo che sei una golosona!!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato