Ho preparato questa torta per il compleanno della mamma del mio fidanzato. Ho pensato di fare una semplice torta con base di decorazione a canestro e poi un bel girasole centrale![]()
Pan di spagna farcito con due strati di crema chantilly al limone e bagnato con bagna di limoncello: mettere sul fuoco 700ml di acqua e 2 cucchiai e mezzo di zucchero, quando arriva a bollore mettere 2 bicchierini di liquore cosi l'alcool evapora e resta solo il sapore . Poi una volta freddo aggiungere altri 2 bicchierini di liquore in modo da avere leggermente il gusto dell’alcool.
Per il girasole ho utilizzato la tecnica del basso rilievo : ho stampato un disegno di girasole preso da internet
Ho steso una sfoglia di mmf giallo, ho messo il foglio sopra e ho calcato i contorni e le linee principali con una matita. Poi con un coltellino ho ritagliato la sagoma. Con un pennello ho miscelato un pò di colorante in pasta giallo con un goccio di acqua e ho dipinto i tratti dei petali. Poi ho steso una sfoglia di mmf marrone un pò più spessa,ho riposizionato il foglio e tracciato il centro del girasole con una matita facendo una lieve pressione,quindi ho ritagliato la parte centrale e poi mi è venuta l'idea di simulare i semini pigiando con una cannuccia su tutta la superficie e ho ottenuto un effetto carinoInfine ho lucidato con il decor gel. Per la panna volevo ottenere una base di colore delicato, e il colore che vedete in foto lo ho ottenuto aggiungendo una fialetta di colorante arancione a 500 ml di panna (anzicchè 250 ml come previsto sulla confezione della fialetta
), e ho ottenuto questo colore molto delicato che mi è piaciuto tanto come base al girasole
Stasera gliel'ho portata,è rimasta sbalordita e mi ha riempito di complimenti! Sono tanto contenta!!
Domani che è il suo compleanno l'apriremo e saprò anche cosa ne pensano riguardo al gustoSperiamo bene!!
![]()
Zoom girasole:

), e ho ottenuto questo colore molto delicato che mi è piaciuto tanto come base al girasole
Speriamo bene!!