+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pane in cassetta

Member

Pane in cassetta

La ricetta l'ho trovata in un blog che seguo assiduamente: Farina, lievito e fantasia. Per vedere la ricetta nel blog per vedere le foto passo passo cliccate http://farinalievitoefantasia.blogsp...-cassetta.html.
    E' esattamente come il pancarrè, molto morbido e spugnoso dentro. Io negli ultimi dieci minuti di cottura l'ho spennellato con l'albume d'uovo e spolverato con semi di sesamo per una particolarità in più. Provatelo e morbidissimo.

INGREDIENTI:

250gr di farina 00
    250gr di farina manitoba
    200gr d'acqua
    50gr latte
    50gr d'olio
    1/2 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Con l'aiuto di un robot da cucina o di una macchina del pane, impastare tutti gli ingredienti e lasciar lievitare fino a quando l'impasto non si raddoppia. Successivamente stendere la pasta e arrotolarla. Sistemarla in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno. Lasciar lievitare nuovamente. Infornare a 180° per circa 40min. coprendo il tutto con un foglio di carta d'alluminio. Finiti i 40 min. di cottura, togliere il foglio d'alluminio e continuare la cottura per altri 10 min. in modo tale che il pan si colori.

e qui con delle fette di capicollo fatto da noi

Re: Pane in cassetta

Mamma mia! E' fantastico! Peccato che nn ho la macchina per fare il pane.... Ma dimmi Mimì tu la usi spesso? Oltre al pane in cassetta il pane normale viene bene? Perchè al giorno d'oggi credo sia un buon investimento comprare la macchina del pane, ma forse deve essere proprio la migliore sul mercato e quindi moooooolto costosa....com'è la tua?

Complimenti ancora e scusa le domande :mrgreen:
    The Queen of Chocolate - il mio blog http://queenofchocolate.blogspot.com/

Super Moderator L'avatar di Cle

anche io sto accarezzando da un po' l'idea della macchina del pane, all'inizio ero scettica, ma in effetti sarebbe davvero un buon elettrodomestico.

Ma se si usassero queste dosi per un impasto normale infornato nel forno tradizionale...che succederebbe?
    no perché cerco la ricetta del pane in cassetta da tempo, il mio compagno ne consuma quintali, e farlo in casa sarebbe la cosa migliore secondo me!!!

Baci
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Member

Citazione Originariamente Scritto da bluemoon
    Mamma mia! E' fantastico! Peccato che nn ho la macchina per fare il pane.... Ma dimmi Mimì tu la usi spesso? Oltre al pane in cassetta il pane normale viene bene? Perchè al giorno d'oggi credo sia un buon investimento comprare la macchina del pane, ma forse deve essere proprio la migliore sul mercato e quindi moooooolto costosa....com'è la tua?

Complimenti ancora e scusa le domande :mrgreen:

Io no ho la macchina del pane, ho utilizzato il bimby per impastare, ma si può benissimo impastare con olio di gomito, ovvero a mano. Io il pane lo faccio sempre a mano, ma stavolta mi stufavo e ho fatto a fare al mio bimby. Per la macchina del pane tipo mulinex i prezzi sono alti e non vale la pena secondo me. Se proprio vuoi comprarti un aiutante ti consiglio il bimby che anche se è in grado di impastare meno di 1 kg di pane, oltre ad impastare il pane fa tante altre cose come cucinare, frullare, impastare e rompere il ghiaccio. Se proprio vuoi quindi ti consiglio il bimby tm31. Ma comunque impastando a mano hai lo stesso risultato. Nessun disturbo per la domanda, spero di averti dato consigli utili.

Member

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    anche io sto accarezzando da un po' l'idea della macchina del pane, all'inizio ero scettica, ma in effetti sarebbe davvero un buon elettrodomestico.

Ma se si usassero queste dosi per un impasto normale infornato nel forno tradizionale...che succederebbe?
    no perché cerco la ricetta del pane in cassetta da tempo, il mio compagno ne consuma quintali, e farlo in casa sarebbe la cosa migliore secondo me!!!

Baci
    Cle puoi procedere con il procedimento tradizionale nel forno statico o ventilato, il risultato è uguale. Basta che impasti bene e amalgami per più di 10 minuti l'impasto impastandolo con tanta forza.

Citazione Originariamente Scritto da mimi92
    Citazione Originariamente Scritto da Cle

Baci
    Cle puoi procedere con il procedimento tradizionale nel forno statico o ventilato, il risultato è uguale. Basta che impasti bene e amalgami per più di 10 minuti l'impasto impastandolo con tanta forza.

Proverò!
    Cmq oggi mia suocera mi ha ceduto la sua macchina del pane!!
    Le ho detto che avevo intenzione di comprarla e lei mi ha ceduto la sua, comprata un po' di anni fa (appena ne uscirono i primi modelli) e usata pochissimo! Credo abbia dieci anni visto che l'hanno comprata prima di trasferirsi nella casa nuova, se non ho capito male!!!

Cmq ho anche il bimby (credo mia madre me lo lascerà!!!) quindi proverò in entrambi i modi e vi farò sapere!!!!

PEr chi volesse acquistare la MDP senza spendere tanto ho saputo che quella che vendono alla LIDL, tra le 30 e le 40 euro a seconda che sia o meno in offerta, è affidabile e funziona bene. Io ora vedo come mi trovo con quella di mia suocerà, poi vedrò che fare!

Member

ah che bello sono contenta che sei riuscita a trovarla, che brava tua suocera
    Come procedura per il bimby visto che ce l'hai ti dico come fare:
    Riscalda nel bimby l'acqua con lo zucchero 40 secondi a 40° velocità 1.
    Inserisci il lievito spezzettato e amalgama 20 secondi velocità 4.
    Aggiungi le farine, l'olio e il sale dopo la farina 20 secondi velocità 4.
    Poi 3 minuti velocità spiga.
    Metti il composto in una ciotola, copri con una tovaglia pulita e lascia lievitare fino a che raddoppia di volume(2 ore).
    Procedi come da ricetta

ciao mimi,

è un pò che ti ho perso di vista! Bella questa ricetta, la devo provare... 8-)
    Ieri è storia, domani è un mistero,oggi è un dono.

http://tickers.TickerFactory.com/ezt...iak/weight.png

gentilissima mimi!! ^_^

Member

di niente Cle sono contenta di dare una mano :P

Ciao Luisa, si è un pò che manco sul forum purtroppo ultimamente ho avuto parecchi impegni e sono stata meno presente. Adesso spero di essere più presente. Provala la ricetta, io la prossima volta triplico le dosi e faccio 3 pani in cassetta, perchè accendere il forno solo per un pane mi sembra grande spreco di energia e denaro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato