La ricetta l'ho trovata in un blog che seguo assiduamente: Farina, lievito e fantasia. Per vedere la ricetta nel blog per vedere le foto passo passo cliccate http://farinalievitoefantasia.blogsp...-cassetta.html.
E' esattamente come il pancarrè, molto morbido e spugnoso dentro. Io negli ultimi dieci minuti di cottura l'ho spennellato con l'albume d'uovo e spolverato con semi di sesamo per una particolarità in più. Provatelo e morbidissimo.
INGREDIENTI:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
200gr d'acqua
50gr latte
50gr d'olio
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Con l'aiuto di un robot da cucina o di una macchina del pane, impastare tutti gli ingredienti e lasciar lievitare fino a quando l'impasto non si raddoppia. Successivamente stendere la pasta e arrotolarla. Sistemarla in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno. Lasciar lievitare nuovamente. Infornare a 180° per circa 40min. coprendo il tutto con un foglio di carta d'alluminio. Finiti i 40 min. di cottura, togliere il foglio d'alluminio e continuare la cottura per altri 10 min. in modo tale che il pan si colori.
e qui con delle fette di capicollo fatto da noi![]()
![]()

Ma dimmi Mimì tu la usi spesso? Oltre al pane in cassetta il pane normale viene bene? Perchè al giorno d'oggi credo sia un buon investimento comprare la macchina del pane, ma forse deve essere proprio la migliore sul mercato e quindi moooooolto costosa....com'è la tua?