+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Frittatina (al forno) di zucchine

Super Moderator L'avatar di Cle

Frittatina (al forno) di zucchine

Ero indecisa se inserire questa ricetta tra gli antipasti... ma considerando che chi sta a dieta le uova le mangia ocme secondo e che in generale l'antipasto è sconsigliato a meno che non si tratti di sedano e finocchi... la inserisco qui!
    Alcune di voi sanno che non amo le zucchine ma che nonostante questo le prepraro spesso per cercare il modo di farmele piacere visto che si cuociono velocemente!
    Ultimamente tagliavo a julienne le zucchine e le cuocevo in padella con l'uovo e unpo' di formaggio, una specie di uovo strapazzato alle verdure, sapore buono ma aspetto un po' deludente.
    Oggi ho provato la versione al forno e ne è venuto fuori un bel tortino: non ho fatto in tempo a fotografarlo, è andato via subito!!!

Ingredienti per 2/3 persone:
    2 uova
    1 zucchina bella grande (o due più piccoline)
    una manciata di parmigiano
    sale e pepe
    erba cipollina e menta

procedimento
    tagliare le zucchine a rondelle non troppo sottili e farle appassire leggermente in padella aggiungendo solo unpizzichino di sale e un po' di aglio. Intanto riscaldare il forno.
    Quando le zicchine saranno arrivate a metà cottura spegnete il fuoco.
    sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano.
    Disponete le rondelle di zucchine in una teglia tonda rivestita di carta da forno sporcata con un filo di olio, coprendo completamente la teglia. Versate le uova sbattute sulle zucchine distribuendo bene il liquido su tutte le zucchine.
    Spolverate con erba cipollina (non troppa) e menta (generosa) e cuocete in forno (o fornetto) fino a che le uova non saranno dorate a vostro gusto (10/12 min).
    Tagliare a spicchi e servire. Calda è buonissima... fredda... chi lo sa? ma a me le zucchie fredde in generale non piacciono, la prossima volta conserverò uno spicchio e vi dirò!!!
    La prox volta farò anche una foto perché anche all'aspetto era davvero mooooolto carina!!!

Bon appetìt!
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member L'avatar di giorgy

Re: Frittatina (al forno) di zucchine

direi una cena niente male!!!!
    ma per 2/3 persone?!?!? io 2 uova me le mangio da sola!!!!
    giusto giusto me la son fatta la scorsa settimana...solo avevo il dubbio dell'albume a neve!
    nel senso...io l'ho montato a neve...ho unito il rosso sbattuto leggermente con un po di sale...amalgamato il tutto unito le rondelle di zucchine sottili e crude...messa su carta forno (senza olio) e in forno! è venuta bella spumosa soffice gnam gnam...solo mi chiedevo se era lo stesso senza l'albume a neve...così accorcio ancora!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    cioè è venuta altina la tua o sottile sottile?
    adoro la frittata bella asciutta e questa al forno mi ha davvero entusiasmato! considerando che tra le cene...la scelta è carne, pesce, ricotta e uova...la frittata è la mia cena preferita...di solito il giovedì!!!! Non chiedetemi il perchè! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ho anche provato la versione con melanzane grigliate e fatte a striscioline con la forbice...sempre con lo stesso procedimento e senza olio...è piaciuta anche al mio aMMmore!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

io mangio un uovo alla volta invece.
    Quando ne mangio due mi sento strapiena, e visto che il secondo (inteso come portata) lo accompagno sempre con le verdure ad un secondo uovo proprio non ci arrivo!
    Ho scritto 2/3 persone perché come antipasto va bene anche per tre (tre spicchi a testa più o meno).

Quanto alla "spumosità":
    nei bordi un po' si è gonfiata effettivamente, tipo soufflè! al centro di meno credo per la presenza di più zucchine.
    Cmq proverò anche io con gli albumi a neve!
    Ho usato una teglia di 24 cm diametro

Stasera invece ho mangiato spinaci con fesa di tacchino e una sottiletta al parmigiano reggiano! slurp (per la sottiletta!)

Senior Member L'avatar di giorgy

buona buona...io la proverò senza montare a neve invece
    ma io ne mangio 2 solo a cena e una sola volta a settimana! il secondo a pranzo non lo mangio mai!

fesa e sottiletta...buona! ma il mio dietologo mi disse di non mischiare mai le proteine...soprattutto quelle del formaggio...e così mi porto dietro sta regola da sempre ma il gusto è stra stra buono e talvolta si puo'
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Citazione Originariamente Scritto da giorgy
    buona buona...io la proverò senza montare a neve invece
    ma io ne mangio 2 solo a cena e una sola volta a settimana! il secondo a pranzo non lo mangio mai!

fesa e sottiletta...buona! ma il mio dietologo mi disse di non mischiare mai le proteine...soprattutto quelle del formaggio...e così mi porto dietro sta regola da sempre ma il gusto è stra stra buono e talvolta si puo'

La mia dietologa invece mi OBBLIGA a mangiare il secondo (inteso come alimento proteico anche a pranzo) anche perché io ho la tendenza ad andare in picco glicemico mangiando solo il primo, anche se lo accompagno alle verdure.

Quanto al formaggio + prosciutto o fesa, durante la dieta avevo o l'uno o l'altra, ma adesso nel mantenimento il "secondo freddo" è composto da mozzarella (o sottiletta) e prosciutto, ovviamente razionati! oppure posso mangiare solo uno o solo l'altro aumentando le quantità.
    Idem per quel che riguarda pasta e pane: io ce li ho entrambi a pranzo ad es., perché dovendo mangiare il secondo 80g di pasta proprio non li riesco a mandare giù. Quindi ho 60g pasta + 30g pane con il secondo (se non faccio un piatto unico).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato