+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: ARANCINI SICILIANI AL BURRO E ALLA CARNE

Senior Member

Lightbulb ARANCINI SICILIANI AL BURRO E ALLA CARNE

Briciole mi ha chiesto la ricetta degli arancini siciliani (che a Palermo vengono chiamati rigorosamente al femminile "ArancinEEEEE" )
    Questa è la ricetta x circa 42 arancine (24 carne e 18 burro):

Per il riso:
    1,5kg riso per arancini
    150gr burro
    150gr parmigiano grattug.
    1 bustina di zafferano in polvere
    2,5 dadi
    (Per ogni kg di riso calcolare 2,8l di acqua)

Mettere a bollire l'acqua con i dadi. Quando bolle versare il riso e mescolare fino a cottura. Quando è quasi cotto scioglietevi dentro il burro, lo zafferano e solo alla fine aggiungere il parmigiano. Stendere il riso in 2 teglie e fare raffreddare.

Per il ripieno di carne:
    800gr macinato
    150gr pisellini primavera sbollentati
    1 carota
    1 gambo di sedano
    1 cipolla
    2 dita di vino bianco
    2 dita di passata di pomodoro
    1 foglia di alloro (non indispensabile)
    sale e pepe

Bollire carota e sedano a dadini piccoli e con pochissima acqua, poi passare a crema.
    A parte cuocere una cipolla grattugiata in 2 dita di acqua, soffriggere con olio, aggiungere il macinato, salare e pepare a piacimento e sfumare con il vino.
    Aggiungere 2 dita di passata di pomodoro, 1 foglia di alloro, il passato vegetale ed i pisellini precedentemente bolliti.

Per il ripieno al burro (non c'è affatto il burro...ma noi li chiamiamo così):
    Bechamel (350gr di latte, 35gr burro, 35gr farina 00, sale e pepe)
    150gr prosciutto cotto a dadini
    50gr mortadella o wurstel a dadini
    300gr panetto di mozzarella (tipo santa lucia o sole o granarolo)
    prezzemolo

Preparare la bechamel e solo quando sarà completamente fredda aggiungere il trito di salumi e formaggio. Aggiungere anche il prezzemolo tagliato a mano. Mescolare bene il tutto.

Adesso prepariamo gli arancini (qui sta la vera arte e la vera difficoltà):
    Prendete dei vassoi e formate con il riso circa 44 palline (aiutatevi con un pò d'acqua passata sul palmo della mano per evitare che il riso si appiccichi troppo).
    Fatto ciò prendete una pallina e allargatela sul vostro palmo a formare una conca e mettete un cucchiaino abbondante (anche 2) di condimento al burro o alla carne e richiudete il tetto con il riso che avanza dai lati della conca.
    Devono venire ben chiuse altrim potrebbe fuoriuscire il condimento al momento della frittura. Pertanto compattatele bene.
    Fate la stessa operazione per le altre palline.

Adesso dobbiamo fare la lega.
    Prendete una ciotola e mettetevi qualche cucchiaio di farina 00 e un pò d'acqua e mescolate fino ad ottenere una pastella liquida ma non troppo.
    Bagnate gli arancini uno per volta con questa pastella e passatela immediatamente in abbondante pan grattato al quale avrete aggiunto del sale(non prendete il pan grattato del mulino bianco, ma solo ed esclusivamente quello del panificio, perchè quello mulino bianco è prodotto dalle fette biscottate e non va per niente bene!!!!) e compattate bene con le mani.

Se avete la friggitrice è meglio. Altrimenti friggetele in un tegame apposito con abbondante olio per frittura (di semi).
    Se volete solo gli arancini al burro raddoppiate le dosi di salumi e bechamel.

Servite solo dopo aver fatto intiepidire.
    Buon appetito e fatemi sapere!!!

Ecco il foto procedimento

Macinato

Condimento "al burro"

Il riso steso sulla piattella dopo la cottura

Palline di solo riso che verranno riprese subito dopo

Pallina di riso bucata al centro

Pallina riempita di macinato

Arancine alla carne "nude"

Arancine al burro "nude"

Acqua+farina e pangrattato per fare la lega

Arancine alla carne dopo la lega

Arancine al burro dopo la lega

E queste sono le arancine dopo la frittura

L'interno
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Member

Re: ARANCINI SICILIANI AL BURRO E ALLA CARNE

wow ma è molto diversa dalla mia versione qui c'è anche la mia adorata besciamella. Da oggi cambio ricetta per gli arancini. Appena finisco queste ultime 2 settimane di scuola li faccio e ti faccio sapere. Gentilissima grazie della ricetta cara

Senior Member

Ciao Mimi,
    questi arancini sono provati e riprovati....qui si festeggia ogni 13 dicembre Santa Lucia e non si mangiano farinacei (ormai è solo una forma di folklore)... mia madre li fa sempre e ti assicuro che non lascerai mai più questa preziosa ricetta!!!
    Ciao

Member

eccoli li ho fatti prima del previsto. Mia mamma mi ha chiesto Miriam li facciamo l'arancini? E io: Si giusto una ricetta che ho scoperto da poco nel forum di Misya. Abbiamo fatto 1 kg di riso e ce ne sono usciti 30 arancini, Ripieno solo di carne e li abbiamo congelati. Hanno una crosticina croccantissima e il sugo mi è venuto buonissimo. Ecco le foto di alcuni arancini...

Grazie della ricetta Lalletta brava!!

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da mimi92
    eccoli li ho fatti prima del previsto. Mia mamma mi ha chiesto Miriam li facciamo l'arancini? E io: Si giusto una ricetta che ho scoperto da poco nel forum di Misya. Abbiamo fatto 1 kg di riso e ce ne sono usciti 30 arancini, Ripieno solo di carne e li abbiamo congelati. Hanno una crosticina croccantissima e il sugo mi è venuto buonissimo. Ecco le foto di alcuni arancini...

Grazie della ricetta Lalletta brava!!

Grazie a te per la fiducia!!!!! Ti sono venuti buonissimi!!!!! Già li vedo..... BRAVA!!

Super Moderator L'avatar di Cle

qual'è il riso adatto per gli arancini?
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    qual'è il riso adatto per gli arancini?
    Mia madre trova perfetto quello Carnaroli, che tiene un'ottima cottura anche per i risotti... Lei ha comprato quello Conad, ma va bene di qualsiasi altra marca...

Junior Member

in pratica se nn ho capito male la ricetta base per fare il riso e quella con il dado? poi se li prepariamo con la carne o al burro nn ha importanza? :roll:

Senior Member

Si Candy....hai capito benissimo....la base è quella sia che tu li voglia fare con carne sia al burro...ma ti assicuro che andrebbero provate entrambe le versioni!!!!

Junior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lalletta
    Si Candy....hai capito benissimo....la base è quella sia che tu li voglia fare con carne sia al burro...ma ti assicuro che andrebbero provate entrambe le versioni!!!!
    bene...li provero' sicuramente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato