+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La Pizza con la MDP (e una domanda...)

Super Moderator L'avatar di Cle

La Pizza con la MDP (e una domanda...)

Buona domenica a tutte
    ieri sera ho testato il forno sul fronte pizza...
    e siccome avevo un po' da fare
    ho anche testato la MdP che mi ha prestato mia suocera nella funzione "solo impasto".

Ho utilizzato le dosi per i "panini", perché la ricetta prevista per la pizza non mi convinceva
    la prox volta la farò secondo le mie dosi (anche se questa è stata ottima), l'avrei già fatta ma non sapevo regolarmi sull'acqua dovendola aggiungere tutta in una volta!!!

Le dosi sn state:
    400g farina
    230g acqua
    4 cucchiai di olio (la ricetta ne prevedeva un bel po' di più -era per panini-, ma l'ho aggiunto solo per scrupolo, di solito nell'impasto della pizza non lo metto)
    8g sale
    10g zucchero
    20g lievito di birra fresco (io l'ho sciolto in un poco di acqua)

Non ho il mattarello quindi ho dovuto arrangiare a stendere la pizza con le mani, ed è venuta un po' irregolare nello spessore, ma cmq ottima davvero!

La mozzarella l'ho inserita a metà cottura altrimenti stracuoce. Nella salsa ho messo pomodoro, due cucchiai di olio, capperi, basilico e origano. slurp!

Di solito faccio cuocere la pizza per un po' sul punto più basso del forno, e per un po' a metà. Stavolta tutto sul fondo ed è venuta molto croccante, come piace al mio amore.
    La seconda (più piccolina) invece cotta tutta a metà altezza: cottura OK, il fondo è rimasto "bianco" tipo focaccina, ma a me piace molto anche così!

Ecco la foto intanto vi chiedo: ma con la MdP è sempre necessario aggiungere del "grasso"? serve a non far attaccare alle pareti l'impasto? se non lo metto che succede? baci!

[attachment=0:301e7hym]pizza.jpg[/attachment:301e7hym]
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

Re: La Pizza con la MDP (e una domanda...)

Cle ho comprato anch'io la mdp al Lidl!
    ho fatto un plum cake (ottimo) un pane (così così mi sembrava umido e troppo molle devo ridurre l'acqua) poi dei panini sempre con la ricetta del pane tipo ciabatta (farina del lidl già preparata) ma facendo solo l'impasto e cuocendoli in forno...ottimi.
    Dai facciamo un pò di esperimenti! anche se a dire il vero sono un pò timorosa!

timorosa perché? paura di buttare tutto?
    io sono incerta sulla quantità di acqua e sulla necessità di mettere per forza una sostanza grassa...
    per il resto vorrei provare e riprovare...
    male che vada se l'impasto risulta secco, o molliccio lo si "aggiusta" dopo averlo tirato fuori dal contenitore...

se invece dobbiamo cuocere nella MdP... beh... li fino a che non prendiamo confidenza meglio non discostarci troppo dalle indicazioni del ricettario....

Ma mi chiedo...
    a parità di capienza del secchiello, le varie ricette sono utilizzabili per diverse MdP????

Signorine più esperteeeeeeeeeeeeeeeee, aiutateci!!!

Paola ma quella della Ldl fa anche la marmellata?
    quanto l'hai pagata?

Senior Member

si cle anche la marmellata....l'ho pagata 37 euro la marca è silvercrest (o biffinet è la stessa cosa)....su vari forum ne parlano abbastanza bene!
    io non se se la sostanza grassa deve essere messa per forza...stasera letto sul libretto e poi te lo dico.
    Ho paura che se metto meno acqua magari il motore fatica a girare e si brucia!

Senior Member

Cle comunque io ho scaricato questo pdf pieno di consigli non l'ho ancora letto del tutto però è troppo lungo ma magari ti iteressa
    http://www.francescav.com/wp-content/up ... lleffe.pdf

bacio

Citazione Originariamente Scritto da paola
    Cle comunque io ho scaricato questo pdf pieno di consigli non l'ho ancora letto del tutto però è troppo lungo ma magari ti iteressa
    http://www.francescav.com/wp-content/up ... lleffe.pdf

bacio
    grazie... sembra davvero esaustivo!!! devo aver scaricato qsa di simile (ma più breve) da questo sito tempo fa
    te lo consiglio http://lamacchinadelpane.blogspot.com/

Senior Member

grazie anche a te Cle!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato