Buona domenica a tutte
ieri sera ho testato il forno sul fronte pizza...
e siccome avevo un po' da fare
ho anche testato la MdP che mi ha prestato mia suocera nella funzione "solo impasto".
Ho utilizzato le dosi per i "panini", perché la ricetta prevista per la pizza non mi convinceva
la prox volta la farò secondo le mie dosi (anche se questa è stata ottima), l'avrei già fatta ma non sapevo regolarmi sull'acqua dovendola aggiungere tutta in una volta!!!
Le dosi sn state:
400g farina
230g acqua
4 cucchiai di olio (la ricetta ne prevedeva un bel po' di più -era per panini-, ma l'ho aggiunto solo per scrupolo, di solito nell'impasto della pizza non lo metto)
8g sale
10g zucchero
20g lievito di birra fresco (io l'ho sciolto in un poco di acqua)
Non ho il mattarello quindi ho dovuto arrangiare a stendere la pizza con le mani, ed è venuta un po' irregolare nello spessore, ma cmq ottima davvero!
La mozzarella l'ho inserita a metà cottura altrimenti stracuoce. Nella salsa ho messo pomodoro, due cucchiai di olio, capperi, basilico e origano. slurp!
Di solito faccio cuocere la pizza per un po' sul punto più basso del forno, e per un po' a metà. Stavolta tutto sul fondo ed è venuta molto croccante, come piace al mio amore.
La seconda (più piccolina) invece cotta tutta a metà altezza: cottura OK, il fondo è rimasto "bianco" tipo focaccina, ma a me piace molto anche così!
Ecco la foto intanto vi chiedo: ma con la MdP è sempre necessario aggiungere del "grasso"? serve a non far attaccare alle pareti l'impasto? se non lo metto che succede? baci!
[attachment=0:301e7hym]pizza.jpg[/attachment:301e7hym]