+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Decorazioni di caramello

Super Moderator L'avatar di Cle

Decorazioni di caramello

Spettacolari e semplicissime da fare e non c'è neanche troppo bisogno del termometro per lo zucchero.

Per cominciare a provare a cimentarvi con caramello e decorazioni di zuccero bastano 50/70g di zucchero e qualche cucchiaio di acqua.
    Metette in una padella lo zucchero e lasciatelo bollire. Se avete il termometro sappiate che iniziarete ad avere il caramello (e non un semplice sciroppo) oltrepassati i 145°.
    Se non avete il termometro vi accorgerete di essere di fronte a caramello e non sciroppo una volta che questo inizierà a prendere colore.
    è importante non superare i 190° perché altrimenti il caramello brucia, ma per ottenere un caramello biondo o ambrato sono sufficienti 165° circa.

Una volta ottenuta la colorazione desiderata raffreddate un pochino la padella in una ciotola di acqua e ghiaccio. pochi istanti, giusto per fermare la cottura.
    Se si indurisce troppo e non vi consente la lavorazione basta tenerlo sulla fiamma bassissima e scaldarlo un poco.

Ora la parte divertente: con una forchetta o un cucchiaio prelevate un po' di caramello e fate dei ghirigori su carta da forno.
    Si raffredderanno in pochissimo tempo e possono essere realizzati anche una decina di minuti prima di servire il dolce che vorrete decorare (es, dolci al cucchiaio, creme, gelati.)

Ecco quelle che ho ricavato io.

Uploaded with ImageShack.us

Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Super Moderator L'avatar di Cle

Re: Decorazioni di caramello

PS
    è importantissimo non mescolare mai il caramello in cottura con mestoli o cucchiai
    al massimo girate la pentola dai manici.

Se inserite un cucchiaio qualsiasi si abbassa bruscamente la temperatura e si rovina il tutto perché lo zucchero cristallizza
    il termometro se ce l'avete inseritelo ad inizio cottura e lasciatelo lì!!!
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member L'avatar di giorgy

Re: Decorazioni di caramello

carinissime
    io lo faccio solo con zucchero senza acqua!!!!!
    prova anche a rovesciare una coppetta e a farlo cadere lì sopra sempre con carta forno...poi se ne fai due puoi anche creare una palla...sulle torte, budini etc fa un grande effetto
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato