+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Idee Antipasto per cena a casa di amici!!

Junior Member

Idee Antipasto per cena a casa di amici!!

sono stata invitata a cena da alcuni amici e non vorrei presentarmi a mani vuote.
    Avevo pensato ad un buon dolce di Misya ma putroppo già altri ragazzi mi hanno detto che porteranno il dolce ed io ora non so più che fare!!
    A questo punto pensavo ad un buon antipasto...
    la cena, da buoni romagnoli, sarà piadina, affettatti e formaggi...così, pensavo di portare:
    - i "muffin salati formaggio e prosciutto di misya" ma ho paura che risultino troppo "asciutti" e sostanziosi da mangiare insieme a piada ed affettati vari...così magari pensavo di farli in formato mignon...tipo da due morsi e via
    - oppure pensavo ai bonbon di philadelfia...che forse, risultano più freschi però, non li ho mai fatti e non so effettivamente come siano...
    voi, cosa mi consigliate?! Oppure, potete suggerirmi altre ricette?!

Senior Member

Re: Idee Antipasto per cena a casa di amici!!

Ciao,
    perchè non fai delle crocchette di pollo? Oppure potresti fare:
    - arancinette; arancini-siciliani-al-burro-e-alla-carne-t5190.html
    - patè di patate (buonissimo!!)
    - gateau di patate;
    - torta riso e zafferano; torta-di-riso-con-salsiccia-e-zafferano-t5203.html
    - sformato di riso prosciutto, provola e besciamella;
    - uova tonnate;
    - insalata di riso;
    - involtini di melanzane; involtini-di-melanzane-t5163.html
    - polpettine di zucchine.

Ci sono miliardi di cose!!!
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Junior Member

Dimenticavo di dire che dovrò preparare l'antipasto il giorno prima...e che a cena ci sara una bimba di 10 anni.
    gli arancini li adoro ma sono un disastro a farli
    sformato di riso prosciutto, provola e besciamella questo invece com'è?!
    i bon bon di philadelphia secondo voi potrebbero andare bene?! rimango sempre sul prosciutto e sul formaggio...e dovrebbero essere freschi...

Senior Member

per fare lo sformato di riso si procede come per fare gli arancini al burro seguendo la ricetta che ti ho dato prima (CHE è facile per chi ha difficoltà con gli arancini...anche se quelli piccoli come le polpette si fanno mescolando tutti gli ingredienti insieme). Dunque....si fa il riso...e la metà si mette in una teglia oleata e rivestita di pan grattato, poi nel mezzo si mette la besciamella condita con prosciutto, wurstel, provola e prezzemolo e sopra l'altra metà di riso...poi livelli con un pò di olio evo e di nuovo il pangrattato. Inforni a 190° per una trentina di minuti o fino a doratura....tanto il riso è cotto...
    Puoi prepararlo la sera prima e poi lo riscaldate....va servito poco poco tiepido!!!

Oppure ti consiglio di fare il patè di patate, tonno e maionese, con giardiniera tritata...è una delizia che si serve assolutamente FREDDA!!!

Ps. La bambina può mangiar queste cose....dipende dai suoi gusti! Non sono dolci al caffè...
    Ps 2. Gli arancini sono già stati provati da un'altra ragazza...guarda la ricetta se ti interessa... la trovi sopra, nella mia prima risposta... ci sono anche le foto, ma ti ripeto....quelle alla carne, piccole come polpette, si fanno mischiando il riso alla carne! Quindi è semplicissimo!
    Ps 3. NON puoi fare le palline di prosciutto e philadelphia il giorno prima!!!
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Junior Member

lalletta ma la ricetta dello sformato di riso cè illustrata?

Posso darti una dritta, non puoi sbagliare, ho ottenuto sempre il 100% di risultato e di complimenti fai un rustico che ho fatto io.

ciambella salata

3 uova
    300 gr farina
    100 ml olio semi
    100 ml latte
    sale e pepe
    1 busta di lievito istantaneo
    200 gr wurstel
    20gr formaggio grattugiato
    100 gr emmental

In una terrina montare le uova con sale e pepe. Quando le uova saranno spumose,unire il latte e l’ olio a filo.Aggiungere ora all’impasto la farina a pioggia.Unire al composto i wurstel, il formaggio,il parmigiano,la bustina di lievito istantaneo per torte salate e amalgamare il tutto.
    Imburrare uno stampo.Livellare il composto il più possibile quindi infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

FACILE VELOCE E LO ADORERANNO!!!!!!
    Ieri è storia, domani è un mistero,oggi è un dono.

http://tickers.TickerFactory.com/ezt...iak/weight.png

Junior Member

Citazione Originariamente Scritto da LuisaC
    Posso darti una dritta, non puoi sbagliare, ho ottenuto sempre il 100% di risultato e di complimenti fai un rustico che ho fatto io.

ciambella salata

3 uova
    300 gr farina
    100 ml olio semi
    100 ml latte
    sale e pepe
    1 busta di lievito istantaneo
    200 gr wurstel
    20gr formaggio grattugiato
    100 gr emmental

In una terrina montare le uova con sale e pepe. Quando le uova saranno spumose,unire il latte e l’ olio a filo.Aggiungere ora all’impasto la farina a pioggia.Unire al composto i wurstel, il formaggio,il parmigiano,la bustina di lievito istantaneo per torte salate e amalgamare il tutto.
    Imburrare uno stampo.Livellare il composto il più possibile quindi infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

FACILE VELOCE E LO ADORERANNO!!!!!!
    nn ho mai preparato la ciambella salataaa...ma e' veramente buona? ma cosa' sostituisce? e si fa nello stampo per le ciambelle dolci? :? il lievito istantaneo e quello per la pizza? scsa se faccio queste domande..ma sono curiosa!

Allora, lo stampo è quello per i dolci e lo devi sempre imburrare e infarinare. La ciambella la puoi affettare e servire in un buffet o puoi fare un antipasto e mettere una fetta della ciambella su ogni piatto, esempio: prosciutto, bocconcini, sott'oli ecc. e poi ci metti questa bella fetta di rustico. Piace a tutti grandi e piccoli. Il lievito è istantaneo sulla busta c'è scritto per pizze, torte salate ecc. io uso quello bartolini ma c'è anche paneangeli, la cosa bella è che non devi aspettare che cresce, lo metti subito in forno.....

Comunque questa ciambella è ottima come merenda per i bimbi ed è molto morbida.
    Ieri è storia, domani è un mistero,oggi è un dono.

http://tickers.TickerFactory.com/ezt...iak/weight.png

Super Moderator L'avatar di Cle

ma poi ad Opupa come è andata?!!! :roll:
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Junior Member

Citazione Originariamente Scritto da LuisaC
    Allora, lo stampo è quello per i dolci e lo devi sempre imburrare e infarinare. La ciambella la puoi affettare e servire in un buffet o puoi fare un antipasto e mettere una fetta della ciambella su ogni piatto, esempio: prosciutto, bocconcini, sott'oli ecc. e poi ci metti questa bella fetta di rustico. Piace a tutti grandi e piccoli. Il lievito è istantaneo sulla busta c'è scritto per pizze, torte salate ecc. io uso quello bartolini ma c'è anche paneangeli, la cosa bella è che non devi aspettare che cresce, lo metti subito in forno.....

Comunque questa ciambella è ottima come merenda per i bimbi ed è molto morbida.
    luisa grazie mille..sei un tesorissimo!!!!
    questa sera o domani la preparo e ti faccio saperee

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato