Sempre da quel libricino di cui vi dicevo nel post dell'antipasto di melanzane in agrodolce
ho provato queste due ricettine per fare delle conserve di peperoni da tirare fuori per ospiti inattesi o per un contorno in quattro e quattrotto!
Peperoni in agrodolce
3 chili di peperoni tagliati per la lunghezza in listarelle sufficientemente larghe
1/2 litro di aceto
150g zucchero
1/2 litro di vino bianco secco
4 foglie di alloro
6 chiodi di garofano
1 bicchiere di olio evo
80g sale
In un pentolone versate tt gli ingredienti ad eccezione dei peperoni e portate a bollore. quando bolle unite i peperoni e attendere che il liquido torni nuovamente a bollire. Quindi invasettare.
Io li ho fatti cuocere per qualche minuto altro a dire il vero e ho sterilizzato i vasetti per una decina di minuti.
Peperoni sfiziosi
1,5 kg di peperoni gialli e rossi tagliati a quadretti
120g tonno sott'olio
6 filetti di acciuga
1 mazzetto di pressemolo
2 bicchieri di aceto
2 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di olio evo
sale q.b.
Solito procedimento: fate bollire tt tanne peperoni e prezzemolo, poi unite i peperoni, fare cuocere per 5 min, aggiungere il prezzemolo e cuocere per altri 5 min. Spegnere e invasettare. Anche qui non era prevista sterilizzazione, ma io ho bollito i vasetto per 10 min per scrupolo! ;-)
Secondo me al momento di servire ci stanno bene un paio di capperi specie con inpeperoni sfiziosi!