+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: restando in tema di torte rustiche...

Member

restando in tema di torte rustiche...

Io adoro le torte rustiche e, adogni buona occasione, ne preparo qualcuna!
    Ce n'è una in particolare che adoro tanto...

Ingredienti:
    due rotoli di pasta sfoglia
    1 kg di spinaci
    formaggio (provola, sottilette, fontina a seconda dei gusti)
    4/5 fette di prosciutto cotto
    1 uovo

Foderare una tortiera con la pasta sfoglia, bucherellare il fondo con una forchetta e far cuocere in forno già caldo (180°) per circa 10/15 minuti.
    Nel frattempo, sbollentare gli spinaci e, dopo averli strizzati ben ben per eliminare l'acqua in eccesso, ripassarli con del burro, pepe e sale.
    Togliere dal forno la tortiera con la pasta sfoglia e ricoprire la base con uno strato di spinaci; sopra posizionare le fette di prosciutto cotto; ricoprire il tutto con un nuovo strato di spinaci e sopra questo adagiare le fette di formaggio.
    Terminare con un ultimo strato di spinaci.
    Alla fine, coprire il tutto con la restante pasta sfoglia, avendo cura di sigillare bene i bordi... se avanza un pò di pasta usarla per fare delle decorazioni
    Spennellare con un uovo la superficie ed infornare per 30 minuti circa...
    Sentirete che bontà! é buona anche il giorno dopo!

Junior Member

Re: restando in tema di torte rustiche...

Ciao! Anche questa ricettina è finita nel mio super raccoglitore! Mi ispira proprio e, entro la fine settimana, proverò a cimentarmi! Sono sicura che verrà buonissima! Grazie Grazie!
    Lu

Junior Member

Ciao Francy! Eccomi qua, alle 9.49 che aspetto solo l'ora di pranzo per papparmi la tua spendida torta salata! Mi è venuta uno spettacolo!!!!
    Baci e buona giornata!
    Lu

Sembra buona buona...io non ho mai fatto torte rustiche, cioè mi sarebbe sempre piaciuto farne ma a casa il mio ciccio non è che le adori e poi non so mai bene come cominciare!!! :P Buona questa xò...complimenti...sarebbe perfetta x me!!!
    Baci!

Romy
    ... Il meglio deve ancora venire ...

Junior Member

Buon giorno Daisi!
    Le torte rustiche sono molto semplici da fare, in realtà non c'è proprio un modo per iniziarle perchè ci puoi mettere dentro veramente quello che più ti piace.
    Al tuo ciccio piacciono le zucchine? Beh, potresti farle cuocere a parte con dello scalogno e un tantino di dado e poi metti tutto su un rotolo di sfoglia, poi aggiungi delle fette di mortadella, la fontina o il grana come preferisci e poi sbatti bene un uovo e lo versi sopra. Alle volte il secondo rotolo di sfoglia (io coperchio) non serve proprio.
    Oppure puoi farla a mo' di pizza, ci metti un po' di pomodoro condito poi il cotto e la mozzarella..... Oppure puoi usare i carciofi, le melanzane, i fagiolini, gli spinaci, la ricotta, le uova sode... qualunque cosa ti piace la puoi mettere dentro! E poi le torte salate sono meravigliose il giorno dopo, quando si sono ben assestate e i sapori si sono sposati tutti!
    Spero di averti dato qualche idea in più!
    Bacio!
    Lu

Lu...ma sai che mi incuriosisci proprio...mi piacerebbe fare qulla con le zucchine che mi hai scritto che sono certa piacciono a tutti e due molto! :P
    Ho anche in frigo la pasta sfoglia....eh eh...magari ci provo una di qst sere, non adesso xchè x stasera sono ok e domani sono dai miei x la PIZZA!!!
    Xò dai...mi hai dato l'ispirazione...quasi ci provo sabato se ho tempo e se viene buona la porto in montagna x la polentata!!!

Grazie...
    ... Il meglio deve ancora venire ...

Member

Citazione Originariamente Scritto da lu-
    Ciao Francy! Eccomi qua, alle 9.49 che aspetto solo l'ora di pranzo per papparmi la tua spendida torta salata! Mi è venuta uno spettacolo!!!!
    Baci e buona giornata!
    Lu

Ti è piaciuta??

Junior Member

Ciao Francy! Si, direi che la tua torta salata è stata proprio gustosa! Il giorno dopo era meglio del precedente!!
    Buona giornata e a presto!
    Lu

Guest

:P ciao a tutte :!: anche io adoro le torte rustiche le faccio con tutto quello che mi frulla in testa :!: dal procituuo alle verdure grazie per avermi dato l'idea con spinaci ,mio figlio li adora li provero e ti faccio sapere.Buon pranzo Orchidea

Aiuto mi è preso il pallino di mangiare sempre pizze e focacce così me le preparo prima e me le porto a lavoro... di questo passo chissà quanto ingrasserò ultima fatta è questa ma al posto del prosc cotto ho messo lo speck... aiuto voglio il caldo così mi viene da mangiare sempre insalata...
    il vero Io è ciò che tu sei, non quello che hanno fatto di te

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato