+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: pasta fagioli e frutti di mare

Senior Member

pasta fagioli e frutti di mare

Ciao a tutti,
    tempo fa ho mangiato questa pasta ed era buonissima!!!
    Mi piacerebbe farla stasera quindi vi chiedo se per caso sapete come farla...non mi interessa la ricetta "originale" o con gli ingredienti "migliori"...ho bisogno di cose sbrigative....non posso tenere i fagioli a mollo 380 ore o comprare pesce fresco, pulirlo e cuocere ogni tipo di pesce singolarmente....
    vi dico subito che userò i fagioli borlotti in barattolo e il preparato di pesce per pasta o risotti surgelato...quando si ha poco tempo purtroppo bisogna fare così!
    Grazie in anticipo!

Senior Member

Re: pasta fagioli e frutti di mare

Dani, da profana io farei cosi:
    rosolo il pesce, butto i borlotti come fai x la pasta e fagioli con tutto il loro liquido.....e lascio cuocere.
    Magari potresti usare un formato di pasta piccolo (e magari una pasta fresca tipo cavatelli o orecchiette o trofiette!) e fare una pasta risottata allungando di tanto in tanto con un pò di brodo.
    Fammi sapere

Super Moderator L'avatar di Cle

Chiedo a mamma!
    cmq noi quando la facciamo usiamo i cannellini (fagioli bianchi) e le cozze (quelle nel guscio nero, le tarantine)
    pasta: rigorosamente ditaloni lisci.
    Rimane un po' brodosa, il colore è più sull'arancio che sul rosso, quindi non eccedere con il pomodoro,
    Al ristorante la servivamo nei cocci di terracotta
    si chiama "vellutata"

immancabile pepe o peperoncino.

Cmq chiedo lumi a mamma e ti dico meglio oggi pomeriggio!

Edit:
    intanto ti dico che il mio super libro di cucina regionale indica più o meno il procedimento suggerito da paola
    Rosolare l'aglio nell'olio, unire le cozze sgusciate, i fagioli lessati e 5 pelati (per 4 persone) schoacciati conuna forchetta.
    Cuocere con il coperchio per 15 min.
    Unire la pasta al dente con un pochino dell'acqua di cottura.
    Finire il piatto con prezzemolo e pepe (o peperoncino... ti prego dimmi che sei una che non sdegnail piccante, perché senza una punta di piccante sto piatto perde tantissimo! cmq meglio il pepe, ma io non lo uso perché.... mi da dei problemini ops: )

(abbinamento del vino: rosato del salento )
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Ciao Dany!
    Io non l'ho mai fatta con i frutti di mare ma solo classica. Comunque farei lo stesso procedimento della classica mettendo in più i frutti di mare cioè:

fai lessare i fagioli (mentre bollono quando fanno la schiuma cerca di levarla) . Intanto prepari il fondo con i molluschi (aglio, olio, frutti, e un pò di pomodoro) e il brodo (meglio se di pesce ma se non riesci va bene anche quello di verdure). Quando i fagioli sono quasi cotti li metti in una nuova pentola con il brodo, il fondo ai frutti di mare e la pasta. La quantità del brodo dipende da come piace a te: a me piace brodoso ma c'è chi lo preferisce più denso, quindi regolati con la quantità di brodo.

Sono d'accordo con Cle, un pò di peperoncino ci sta proprio bene!
    The Queen of Chocolate - il mio blog http://queenofchocolate.blogspot.com/

Senior Member

grazie ragazze!
    più o meno era come pensavo di fare...avevo solo dubbi se usare o meno il pomodoro e il brodo di pesce...voi dite che vada bene di pesce? Vale io uso quello granulare della star...quindi faccio in tempo a farlo ahahaha
    e adoro il piccante...quindi di sicuro...solo che il dubbio a questo punto è: io con i fagioli preferisco il pepe ma con il pesce preferisco il peperoncino...quindi che fo? ahahha

Super Moderator L'avatar di Cle

io ti consiglio il pepe su questo piatto.

mia madre ha confermato la ricetta che ho scritto su

quanto al brodo di pesce... non saprei...
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

ahm non vedo l'orta di papparmela!
    vada per il pepe!
    grazie!

Citazione Originariamente Scritto da Daniela
    grazie ragazze!
    più o meno era come pensavo di fare...avevo solo dubbi se usare o meno il pomodoro e il brodo di pesce...voi dite che vada bene di pesce? Vale io uso quello granulare della star...quindi faccio in tempo a farlo ahahaha
    e adoro il piccante...quindi di sicuro...solo che il dubbio a questo punto è: io con i fagioli preferisco il pepe ma con il pesce preferisco il peperoncino...quindi che fo? ahahha

Quello dello star va benissimo! anche per il pepe forse è meglio! facci sapere come è andato l'esperimento! :mrgreen:
    The Queen of Chocolate - il mio blog http://queenofchocolate.blogspot.com/

Senior Member

poi dicci com'è!

Senior Member

vi faccio sapere che ne pensa danilo...io mi mangio tutto, non faccio testo ahahah

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato