STAMATTINA PRIMA DI ANDARE IN UFFICIO HO IMPASTATO IL PANE E DATO CHE DI SOLITO MI RIESCE BENE VE LO POSTO:
INGREDIENTI:
400 gr. farina tipo 0
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
1 dadino di lievito di birra
220 ml di acqua tiepida
mescolare la farina con il sale, poi aggiungere l'olio. A parte far sciogliere nell'acqua tiepida lo zucchero e il lievito, versarla lentamente nell'impasto di farina e mescolare fino a formare una bella palla. Metterla a lievitare per circa 2 ore (anche se è un po' di piu' non guasta, io l'ho impastato stamattina e a pranzo la inforno!).
Riscaldare il forno a 220 gradi. Infornare per circa 20 minuti abbassando la temperatura a 200 gradi.
ps. io per il pane uso il forno a gas per quelli elettrici non so dirvi il tempo...!!
se anziche' fare una pagnotta unica volete fare tanti piccoli panini o forme strane dopo un'ora di lievitazione riprendete la pasta e datele le forme che volete, mettete poi nuovamente a lievitare per un'altra ora.
A noi di solito piace, provate e sappiatemi dire!!
Ciao monica, anche io faccio il pane compro le farine di lidl che sono speciali..mi vengono due pagnotte da 500g ciascuna..e quando capita che non le ho il fornaio mi ha detto di mettere un cucchiaino di malto,aiuta la lievitazionwe ed è più buono,provalo un bacione Anna :P
Ciao Monica anche io faccio il pane in casa e a volte uso, come orchidea le farine di lidl, quello che fai tu viene con molta mollica :?: A casa mia piace basso e croccante e non sempre mi riesce ho domandato ad un fornaio che mi ha detto che ci sono molti fattori che determinano la buona riuscita del pane come il temperatura esterna e l'umidità. Voi sapete qualcosa a riguardo? Ciao e Buona serata