Questa è una mia rivisitazione personale di una ricetta presa da una confezione di pasta Barilla, che già a suo tempo mia madre ed io modificammo a nostro gusto (la potete trovare qui ), oggi ve la propongo nella versione “misurata”, cioè utilizzando gli ingredienti nelle quantità previste dalla nutrizionista nel piano alimentare:

Ingredienti a porzione:

60/80g fusilli bucati corti
50g prosciutto crudo o 25g di speck tagliato a listarelle
100/150g cuori di carciofi, freschi o congelati
un cucchiaio di olio (5g)
aglio
maggiorana o prezzemolo
2 cucchiai di latte (facoltativo, se dovete fare le preciserrime con la dieta va al posto della frutta!)

Procedimento:

Tagliare i carciofi a fettine sottili. Stufarli in una casseruola con un rametto di maggiorana, un mestolo d’acqua e uno spicchio d’aglio in camicia da togliere subito dopo. Frullare la metà dell’intingolo con un goccio d’olio e un poco d’acqua.
Unire i carciofi frullati al resto dei carciofi, aggiungere il prosciutto crudo o lo speck, il latte (facoltativo) e terminare di cuocere.
A piacere quando la pasta arriva a metà cottura la si può unire alla crema di carciofi per avere un effetto “risottato”. Abbiate comunque cura di aggiungere l’acqua di cottura della pasta al bisogno.
Spolverare con un cucchiaio di parmigiano e servire!
L'unica cosa: fate attenzione al sale: salate poco l'acqua della pasta, per es, io nei carciofi non ne ho aggiunto per niente, bastava il spore del prosciutto (di parma!!!)

é buona, sia nella versione light che "originale" (a cui mia madre ed io aggiungiamo la panna! )