+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Pasta e broccoli di san giuseppe (la massa)

Super Moderator L'avatar di Cle

Pasta e broccoli di san giuseppe (la massa)

Mica un piatto così...
    uno dei miei piatti preferiti (lo avevo anche suggerito ad eiasutempo fa ed è rimasto rapito anche lui e la sua comune!)
    Un piatto che a cuochi e fiamme ha totalizzato 14 punti (su un massimo di 15), e a cui fiammetta fadda ha dato voto pieno: 5!

Devo aggiungere altro per invogliarvi a provarlo la prossima volta che al bancone trovate dei broccoli
    per intenderci: il broccoli che servono sono questi qua

ma a Cuochi e Fiamme ho scoperto potersi utilizzare anche le cime di rapa!!! :lol: (non ci siamo intesi sulla tipologia quando abbiamo scelto gli ingredienti per le ricette!!!).

Ingredienti: (a occhio per 4 persone)
    400g di pasta fresca di semola e acqua (se non la volete fare vanno benissimo le orecchiette fresche che trovate al banco frigo, se trovate quelle integrali tanto meglio!
    due bei broccoli (circa 400g mondati)
    200g circa di ceci già lessati senza aromi, solo sale (mia madre li fa nella pentola a pressione, ma vanno bene anche quelli in vasetto per una versione speedy!)
    cipollotto (detto spunzale!) o se non lo trovate mezza cipolla bianca tagliata finemente
    pangrattato o mollica di pane
    olio
    sale

Procedimento
    versione speedy
    Mentre cuoce la pasta in una padella mettere a tostare il pane con un filo d’olio, in un’altra soffriggere l’olio e il cipollotto tagliato a fettine sottili. Quindi aggiungete i broccoli, schiacciati grossolanamente con una forchetta, e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta
    Aggiungete ai broccoli la pasta (metà cottura) qualche altro cucchiaio di acqua di cottura, i ceci e terminate di cuocere. Aggiungete acqua al bisogno, la pasta non deve non deve essere troppo asciutta ma nemmeno brodosa, i broccoli devono come formare una crema.
    Impiattare e guarnire con il pane fritto. Se lasciate riposare qualche minuto la pasta prima di servirla sarà moooolto più buona. A me piace anche fredda!!!

La versione tradizionale prevede invece l’utilizzo di tagliatelle di semola e acqua e che la pasta cuocia insime al broccolo, regolandovi un po’ con i tempi di cottura. Comunque non abbiate paura se si sfalda, anzi, la fine che deve fare è proprio quella! In questo caso l’unica accortezza che dovete avere è di usare un colapasta a maglie molto fitte (tipo setaccio), se non ne avete uno potete fare come fa mia madre: mettete due colapasta uno dentro l’altro e raccoglie l’acqua di cottura in una ciotola che poi “filtrerete” di nuovo.
    In questo modo raccoglierete quanti più pezzetti di broccolo possibile!
    La pasta con i broccoli va scolata al dente.
    Mentre la pasta cuoce in una padella piuttosto larga adatta a saltare la pasta scaldate l’olio con il cipollotto (in un’altra sempre friggete una parte delle tagliatelle fresche, o della mollica di pane) in cui verserete la pasta, i broccoli e i ceci per insaporirli per bene, aggiungete la pasta o il pane fritto, lasciar riposare anche qui un paio di minuti e servire.

Maggiori info e la variante pensata con Chiara Maci in questo post
    https://crocedelizia.wordpress.com/2010 ... salentina/

Ecco la foto:
    (forse un po' troppo grande sorry)
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Re: Pasta e broccoli di san giuseppe (la massa)

Ciao Cle,innanzitutto complimentoni!!
    Poi volevo chiederti:ma quando metti i broccoli nel soffritto di olio e cipollotto,questi devvono essere crudi o precedentemente lessati?
    Grazie

Super Moderator L'avatar di Cle

Citazione Originariamente Scritto da myself
    Poi volevo chiederti:ma quando metti i broccoli nel soffritto di olio e cipollotto,questi devvono essere crudi o precedentemente lessati?
    Grazie
    già lessi! o da soli o cotti insieme alla pasta
    più si spappolano più son buoni!

e grazie!
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    Citazione Originariamente Scritto da myself
    Grazie
    già lessi! o da soli o cotti insieme alla pasta
    più si spappolano più son buoni!

e grazie!
    Grazie,la proverò di sicuro dato che la faccio spesso ma non l'avevo mai vista con i ceci e questo abbinamento mi intriga moltissimo

Senior Member L'avatar di cristina75

la proverò anch'io broccoli in casa mia ne girano spesso, e anche ceci
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Senior Member

che goduria...l'avevo già vista poco fa sul tuo blog...
    da provare...purtroppo lui non la mangerà! sigh

questa la proverò di sicuro...la pasta con i broccoli mi piace tantissimo!!

ora però sono tornata a casa e la mia voglia di cucinare è venuta in vacanza con me...ihihi
    in questi giorni le uniche cose che faccio sono i dolci di natale con la mamma

Senior Member L'avatar di cristina75

Citazione Originariamente Scritto da aplu84
    in questi giorni le uniche cose che faccio sono i dolci di natale con la mamma
    che bello!!!!!!
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Member

Buona,la voglio provare anche io,ma come Dani il mio maritino "ste schifezze"(detto da lui :evil: )non le mangio!
    Gli uomini,povere noi!!!!!!! :?

Senior Member L'avatar di giorgy

Cle sembra succulenta...peccato non mangio broccoli...mi rimangono amari! ma mamma fa le orecchiette così...la prossima volta li passo questa ricetta...abbiamo giusto giusto delle orecchiette fatte in casa pugliesi doc da smaltire
    complimenti :P
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato