Ciao a tutte!!!!!
L'anno inizia con una ricetta semplice e tradizionale.....rubata ad un'amica....
Con questa ricetta possono mangiarci abbondantemente 4-5 persone e devo dire che non ho mai mangiato niente di simile in vita mia.....mai una focaccia così gustosa e sofficissima anche il giorno dopo e senza riscaldarla!!!![]()
![]()
350gr farina 00 (io 300gr 00 e 50gr manitoba xkè non ne avevo altra)
2 cucchiaini zucchero
15gr lievito di birra (5gr mastrofornaio)
1 patata media
50gr margarina
2 cucchiai olio evo
5gr sale
100ml acqua
q.b. acqua + olio evo per l'emulsione
pepe o peperoncino, rosmarino o olive nere, sale grosso (io nn ne avevo e ne ho messo un pò di quello fino)
Lessare la patata, pelarla e schiacciarla.
Sciogliere il lievito nell'acqua.
Impastare tutti gli ingredienti e quando l'impasto sarà compatto mettere a lievitare per 3 ore in una ciotola coprendo con un canovaccio umido e mettendo la ciotola in un sacchetto di plastica.
Passare in una teglia rivestita di carta forno e leggermente unta di olio, dare una schiacciata e lasciare lievitare un'altra ora nel forno a 40gradi precedentemente riscaldato e poi SPENTO!
Fare le fossette con i polpastrelli e bagnare con abbondante emulsione di acqua e olio, aggiungere pepe/peperoncino, sale, rosmarino o olive nere tagliate a fettine.
Cuocere a 200° per 20-25 minuti (dipende dal forno!!!!)
Tirare la teglia fuori dal forno e coprire con un canovaccio umido fino a raffreddamento (se riuscite a resistere!!!)....questo farà ammorbidire ancora di più la focaccia!!!
Ecco qui le foto della focaccia con cipolle rosse e pomodorini!!!
Gnammmmmm![]()