ciao cara...sai io faccio il risotto alle fragole...ma non metto la polpa di granchio...devo provare anche questa versione con le tagliatelle!!!! :P :P
ciao cara...sai io faccio il risotto alle fragole...ma non metto la polpa di granchio...devo provare anche questa versione con le tagliatelle!!!! :P :P
Ciao Vale,Originariamente Scritto da vale
anche io faccio il risotto con le fragole e devo dire che è un'ottima ricetta x l'estate!
Fai soffriggere la cipolla (o lo scalogno se preferisci) in un po' d'olio extra vergine d0oliva e poi sfumi con del buon prosecco.
Fai tostare il riso e poi continui la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta (meglio di verdure, è meno saporito. Quello di carne potrebbe coprire un po' il gusto delle fragole)
Quando mancano 5 minuti a fine cottura aggiungi le fragole a dadini (devono sciogliersi ma non cuocersi troppo). Fai solo attenzione che lasciano parecchia acqua, quindi è bene che quando le butti il risotto sia bello asciutto. Termini la cottura (non servirà altro brodo) e mantechi, a fuoco spento, con parmigiano e una noce piccola di burro. Copri con un canovaccio per 1minuto e poi servi in tavola accompagnato con un buon bicchiere dello stesso prosecco che hai usato per sfumare!
Buon appetito!!
Giorgia
LA vita è come l'acqua del torrente: sempre uguale eppur sempre diversa...
ciao ragazze...praticamente la mia ricetta è uguale a quella di giorgia solo che io verso la fine metto un cucchiaio di mascarpone...sicuramente risulta meno light...ma è davvero buonissima
Ciao Ragazze,
buonissima ricetta piena anche di colori vivaci....
Io procedo in questo modo:
- lavo le fragole, le taglio e le metto a macerare per 1 oretta nel vino rosso
- taglio la cipolla e la metto in una pentola a soffriggere con il burro
- preparo il brodo vegetale
- a cipolla soffritta tosto il riso da far sfumare successivamente con il vino bianco fino ad evaporazione
- non appena il vino evapora allungo il tutto con il brodo e faccio cuocere per 5-6 minuti
- prendo le fragole precedentemente lavate e macerate e le unisco al riso
- giro continuamente il tutto aggiungendo sempre il brodo (fino a quando non finisce)
- a cottura quasi finita del riso aggiungo la panna per rendere il tutto molto cremoso e vellutato
Ingredienti per: 4 persone
300 gr di fragole
150 ml di vino rosso
100 ml di vino bianco
1 l brodo vegetale
300 gr di riso arborio
100 ml di panna da cucina
sale q.b.
40 gr di burro
mezza cipolla
Ciao Marina
Puoi trovarmi anche sul mio sito di ricette.