Questi tartufi squisiti me li faceva sempre mia madre quando ero piccola, ed ora che sono grande li faccio da me![]()
La particolarità di questa ricetta è che bisogna usare la stessa quantità di farina di cocco, zucchero e ricotta; inoltre niente sbattitore, frullatore,ecc, bastano semplicemente una forchetta e un recipiente!
Come notate per la copertura è previsto il cacao amaro e vi assicuro che è un ottimo contrasto con il ripieno di ricotta!
Unica difficoltà: resistere dal papparsele durante la preparazione! :lol:
INGREDIENTI
250 gr di cocco grattugiato
250 gr di zucchero(anche meno,in base ai gusti )
250gr di ricotta*
Mezzo bicchierino di secco( es brandy o whisky).
Cacao amaro in polvere
*la ricotta non deve essere acquosa o freschissima (io la compro direttamente in latteria e chiedo che sia stata fatta almeno uno o due giorni prima). Se dovesse essere acquosa o troppo fresca nessun problema: mettetela in frigo in un piccolo scolapasta a perdere acqua per mezza giornata o meglio ancora per un giorno![]()
(Io di recente le ho preparate per una cena di 30 persone, ho raddoppiato le dosi a 500 gr, usando quindi un bicchierino scarso di whisky anzicchè mezzo, ne sono uscite fuori così tante che per servirle ho dovuto usare una coppa anzicchè un vassoio :shock: :lol
PROCEDIMENTO
Disporre in un recipiente ricotta, zucchero e farina di cocco e amalgamare con una forchetta.
Aggiungere inoltre mezzo bicchierino di secco(es brandy o whisky ) .
Una volta uniti per bene gli ingredienti,formare delle palline, passarle nel cacao amaro (io in questo passaggio dispongo il cacao amaro in un piattino e vi pongo dentro poche palline per volta, poi ruoto il piatto in modo che le palline muovendosi si ricoprano di cacao amaro, in questo modo non si deformano come invece si rischia di fare con l'uso delle mani).
Disporre le palline in pirottini e porre nel frigo per almeno tre ore .
Uscirle qualche minuto prima di servire.
ps: scusate se non metto le foto con i passaggi passo passo,ma conoscendo i miei modi un pò pasticcioni rischierei di fare tartufi di fotocamera anzicchè al cocco :?

!