+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: TARTUFI AL COCCO

TARTUFI AL COCCO

Questi tartufi squisiti me li faceva sempre mia madre quando ero piccola, ed ora che sono grande li faccio da me
    La particolarità di questa ricetta è che bisogna usare la stessa quantità di farina di cocco, zucchero e ricotta; inoltre niente sbattitore, frullatore,ecc, bastano semplicemente una forchetta e un recipiente !
    Come notate per la copertura è previsto il cacao amaro e vi assicuro che è un ottimo contrasto con il ripieno di ricotta!
    Unica difficoltà: resistere dal papparsele durante la preparazione! :lol:

INGREDIENTI
    250 gr di cocco grattugiato
    250 gr di zucchero(anche meno,in base ai gusti )
    250gr di ricotta*
    Mezzo bicchierino di secco( es brandy o whisky).
    Cacao amaro in polvere
    *la ricotta non deve essere acquosa o freschissima (io la compro direttamente in latteria e chiedo che sia stata fatta almeno uno o due giorni prima). Se dovesse essere acquosa o troppo fresca nessun problema: mettetela in frigo in un piccolo scolapasta a perdere acqua per mezza giornata o meglio ancora per un giorno

(Io di recente le ho preparate per una cena di 30 persone, ho raddoppiato le dosi a 500 gr, usando quindi un bicchierino scarso di whisky anzicchè mezzo, ne sono uscite fuori così tante che per servirle ho dovuto usare una coppa anzicchè un vassoio :shock: :lol

PROCEDIMENTO
    Disporre in un recipiente ricotta, zucchero e farina di cocco e amalgamare con una forchetta.
    Aggiungere inoltre mezzo bicchierino di secco(es brandy o whisky ) .
    Una volta uniti per bene gli ingredienti,formare delle palline, passarle nel cacao amaro (io in questo passaggio dispongo il cacao amaro in un piattino e vi pongo dentro poche palline per volta, poi ruoto il piatto in modo che le palline muovendosi si ricoprano di cacao amaro, in questo modo non si deformano come invece si rischia di fare con l'uso delle mani).
    Disporre le palline in pirottini e porre nel frigo per almeno tre ore .
    Uscirle qualche minuto prima di servire.

ps: scusate se non metto le foto con i passaggi passo passo,ma conoscendo i miei modi un pò pasticcioni rischierei di fare tartufi di fotocamera anzicchè al cocco :?

Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Mio blog: Nelcuoredeisapori

Re: TARTUFI AL COCCO

ho preso la ricetta xke devo assolutamente farla...i tuoi sono una meraviglia!!!speriamo il bene.ho apena finito i baci di dama alcuni con nocciole e altri con le mandorle....speriamo siano buoni.appena riesco faccio i tuoi grazie

Ciao Lunetta,
    si si, sono buonissimi, garantito!
    Il bello è che dovendo mettere la stessa quantità dei tre ingredienti principali , puoi "giostare" come vuoi in base a quanti ne vuoi preparare. Ad esempio quelli che vedi in foto li ho realizzati tutti con soli 80 gr di zucchero,80gr farina di cocco e 80 gr ricotta, diminuendo ovviamente la quantità di secco
    Ah ho dimenticato di precisare che la ricotta non deve essere "acquosa", nel caso metterla in un piccolo scolapasta a perdere acqua prima di utilizzarla. Adesso lo preciso nel post
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Member

Ahimè odio il cocco..............si può sostituire :?: :?: :!: :?:

Guest

Citazione Originariamente Scritto da Fabiola
    Ahimè odio il cocco..............si può sostituire :?: :?: :!: :?:
    Non ci posso credere!!! pensavo di essere l'unica a odiare il cocco, visto che nel forum sembra l'ingrediente preferito di tutte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Fabiola,
    mi spiace ma non conosco varianti di questa ricetta senza l'utilizzo del cocco :roll:
    e sinceramente non ho mai pensato ad una alternativa proprio perchè io invece il cocco lo adoro, sorry

Member

Grazie............

Junior Member

Dite che se infilo una mandrla all'interno di ogni tartufo faccio qualcosa di sbagliato??? :mrgreen: :mrgreen:
    Mi ispirano molto e vorrei provare a farli con questa piccola aggiunta ...
    Vivi come puoi,vivi quanto più puoi!

Denci hai fatto benissimo! Grazie per aver suggerito una valida alternativa anche per chi non adora il cocco
    Ciao Lidia,si credo che una bella mandorla nel centro ci sta divinamente !

Member

ciao francy...ho fatto la tua ricetta..e devo dire che seppur meno belli dei tuoi e meno tondi (devo dire che avevo dimenticato il particolare della ricotta)...sono D.E.L.I.ZI.O.SI......stupendi...sai una mia amica mi ha dato un'altra versione..più tipo bounty..invece di passarli nel cacao amaro nel cioccolato fondente fuso...non ho ancora provato poi ti dirò...intanto bravissima!!!!!baciiiiiii :P :P :P :P :P :P :P :P :P

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato