Ciao ragazzuole...
questa torta dalle mie parti non si vede mai, ma l'ho mangiata tantissime volte a Benevento dal mio ragazzo....
Loro la fanno sia con crema pasticcera semplice e crema p. al cioccolato, sia con crema pasticcera e amarene (buonissima!!!)
Ispiratissima dalla millefoglie fatta da Giorgy, mi sono munita di tutto ciò che mi serviva ed ho fatto anch'io la mia millefoglie:
1 confezione da 3 basi di sfoglia Vicenzi (20cmx20cm).....dopo un pranzo o una cena basta per 8-9 persone!!!
Per la crema pasticcera:
600ml latte
3 tuorli
80gr zucchero
40gr farina 00
25gr amido di mais (frumina)
1/2 bustina vanillina
1 scorza di limone (non troppa)
100gr cioccolato al latte a pezzetti
50gr cioccolato fondente a pezzetti
200ml panna da montare (zuccherata)
- Mettere a riscaldare il latte con la vanillina;
- Montare i tuorli con lo zucchero;
- Aggiungere la farina e l'amido setacciati ed un pò di latte caldo;
- Aggiungere a filo il latte caldo, la scorza di limone (toglietela poco dopo altrimenti saprà di limone!), mescolare bene e buttare il tutto nella pentola a fiamma media, mescolando di continuo;
- Quando la crema avrà raggiunto la consistenza ottimale togliere la pentola dal fuoco e dividere in 2 parti la crema;
- In una delle due creme aggiungere tutto il cioccolato, rimettere sul fuoco e mescolare per 1 minuto;
- Fare raffreddare;
- Montare la panna: mettetene un cucchiaio abbondante sia nella crema pasticcera semplice sia in quella al cioccolato e amalgamare benissimo con le fruste elettriche.
Io ho utilizzato la stessa confezione delle sfoglie come base: nel fondo ho messo un pò di crema affinchè la prima sfoglia aderisse perfettamente e non si muovesse.
Il primo strato è di crema pasticcera semplice;
Altra sfoglia;
Strato di crema pasticcera al cioccolato;
Ultima sfoglia;
Strato di panna e decorazione a piacere....
Sinceramente il vassoio era a misura e non ho potuto badare all'estetica dei laterali, quindi nn fate caso se il vassoio riporta un pò di crema di qua ed un pò di panna di là....
A noi è piaciuta tantissimo!!! Certo è che va consumata in giornata perchè le sfoglie si inumidiscono, però anche il giorno dopo è buonissima, anzi.....è più gustosa, più cremosa....basta solo capire che non possiamo volerla croccante!!!![]()
Vi suggerisco di provarla anche così:
Crema pasticcera semplice+crema pasticcera al caffè;
Crema pasticcera semplice+crema pasticcera con aggiunta di marmellata di amarene e amarene sciroppate intere;
Crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Eccovi le foto:
![]()

una cremosità intensa.....
!