ma come è possibile che nella sezione marche nn ci sia nulla? vabbè cominciamo con questo piatto tipico della mia provincia..se l'avete assaggiate in altre parti d'italia...scordatevele! quasi sicuramente nn hanno nulla a che fare con quelle originali...anche quelle congelate...non danno nemmeno l'idea di come sono veramente...anche nelle rosticcerie della mia zona nn è facile trovarle buone buone..è per questo che due -tre volte l'anno mi riunisco con mia madre e mia sorella maggiore e ne facciamo in quantità industriali ( che ovviamente congeliamo)..la prox volta che le rifacciamo faccio il fotoprocedimento..per ora vi posto solo la foto del prodotto finito...e anche se questa ricetta è tramandata oralmente...sono buona e ve la scrivo..
INGREDIENTIx le grammature nn ho idea...la prox volta che le faccio ve le scrivo)
AVEVO DIMENTICATO DI SCRIVERE LE OLIVE!
carne di: tacchino maiale e manzo in uguali quantità
prosciutto cotto(la ricetta originale nn lo prevede..ma noi ne mettiamo un po che ci sta bene)
sedano
carote
cipolle
uova
parmigiano( non troppo stagionato o avra il sapore troppo forte)
limoni
farina
noce moscata
sale
Procedimento:
prendere le olive verdi...quelle giganti..se sono da denocciolare..denoccioalatele tagliando a spirale..se già sono senza nocciolo...tagliate cmq a spirale...sciaquare abbondantemente e metterle a scolare
Tagliare a tocchetti la carne...( alcuni SBAGLIANDO la mettono direttamente macinata ma nn va bene..perde i liquidi che danno gusto e si asciuga troppo) e farla cuocere con carote sedano e cipolla.innaffiare di vino bianco durante la cotture facendolo evaporare velocemente altrimenti rimane troppo il sapore.
a cottura ultimata tritare il tutto con insieme un pezzo di prosciutto cotto( con il tritacarne o col robot) mettere in una bastardella la carne trita e aggiungere parmigiano scorza di limone( si deve sentire il profumo di limone) un uovo e il sale.
provate l'impasto di carne...nessun sapore deve prevalere ma tutto si deve sentire.
Prendete la carne..fate una polpettina e ci fate girare intorno la spirale di oliva.
infarinate l'oliva...passate nell'uovo e nel pan grattato ( io faccio così...sia x la farina che x l'uovo che x il pan grattato ho una schiumarola..perche dopo aver fatto ciascun passaggio con l'aiuto della schiumarola tolgo l'eccesso)..a questo punto congelatele o friggete in abbondante olio d'arachidi ben caldo( altrimenti si sfalderanno)
si...avete ragione..è un lavoraccio..ma hanno un sapore...mmm...e poi la soddisfazione che danno...
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us

x le grammature nn ho idea...la prox volta che le faccio ve le scrivo)