+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: olive all'ascolana

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

olive all'ascolana

ma come è possibile che nella sezione marche nn ci sia nulla? vabbè cominciamo con questo piatto tipico della mia provincia..se l'avete assaggiate in altre parti d'italia...scordatevele! quasi sicuramente nn hanno nulla a che fare con quelle originali...anche quelle congelate...non danno nemmeno l'idea di come sono veramente...anche nelle rosticcerie della mia zona nn è facile trovarle buone buone..è per questo che due -tre volte l'anno mi riunisco con mia madre e mia sorella maggiore e ne facciamo in quantità industriali ( che ovviamente congeliamo)..la prox volta che le rifacciamo faccio il fotoprocedimento..per ora vi posto solo la foto del prodotto finito...e anche se questa ricetta è tramandata oralmente...sono buona e ve la scrivo..
    INGREDIENTIx le grammature nn ho idea...la prox volta che le faccio ve le scrivo)
    AVEVO DIMENTICATO DI SCRIVERE LE OLIVE!
    carne di: tacchino maiale e manzo in uguali quantità
    prosciutto cotto(la ricetta originale nn lo prevede..ma noi ne mettiamo un po che ci sta bene)
    sedano
    carote
    cipolle
    uova
    parmigiano( non troppo stagionato o avra il sapore troppo forte)
    limoni
    farina
    noce moscata
    sale
    Procedimento:
    prendere le olive verdi...quelle giganti..se sono da denocciolare..denoccioalatele tagliando a spirale..se già sono senza nocciolo...tagliate cmq a spirale...sciaquare abbondantemente e metterle a scolare
    Tagliare a tocchetti la carne...( alcuni SBAGLIANDO la mettono direttamente macinata ma nn va bene..perde i liquidi che danno gusto e si asciuga troppo) e farla cuocere con carote sedano e cipolla.innaffiare di vino bianco durante la cotture facendolo evaporare velocemente altrimenti rimane troppo il sapore.
    a cottura ultimata tritare il tutto con insieme un pezzo di prosciutto cotto( con il tritacarne o col robot) mettere in una bastardella la carne trita e aggiungere parmigiano scorza di limone( si deve sentire il profumo di limone) un uovo e il sale.
    provate l'impasto di carne...nessun sapore deve prevalere ma tutto si deve sentire.
    Prendete la carne..fate una polpettina e ci fate girare intorno la spirale di oliva.
    infarinate l'oliva...passate nell'uovo e nel pan grattato ( io faccio così...sia x la farina che x l'uovo che x il pan grattato ho una schiumarola..perche dopo aver fatto ciascun passaggio con l'aiuto della schiumarola tolgo l'eccesso)..a questo punto congelatele o friggete in abbondante olio d'arachidi ben caldo( altrimenti si sfalderanno)
    si...avete ragione..è un lavoraccio..ma hanno un sapore...mmm...e poi la soddisfazione che danno...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Senior Member L'avatar di Cle

Re: olive all'ascolana

è un sacco di tempo che voglio provarle io le aodoro
    :Q___________

Ma vanno bene le olive quelle in salamoia?
    perché uno dei motivi per cui non le ho ancora mai fatte è che non so bene quali comprare
    quelle che vendono al banco salumi nei supermercati vanno bene?
    Perché da noi quel tipo di oliva si conserva con la cenere se non ricordo male, se vanno bene le recupero al mio paesello...

PS:
    rileggendo la ricetta hai dimenticato l'ingrediente centrale: le olive!!!
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

@cle io uso quelle in salamoia...ci deve esser scritto 'giganti' o verranno troppo piccole...si trovano sia all'ipercoop che all'aurospin..quelle nella cenere nn le conosco... :?
    grazie dell'osservazione..ingrediente aggiunto...
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Senior Member L'avatar di Cle

ok allora se vanno bene quelle in salamoia le farò presto! ;-)

le olive sottocenere sono buonisssssssime
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

manu io le amooo
    una volta ho provato a fare una ricetta trovata in rete...ma sembravano delle polpettine e basta...niente a che vedere con le olive ascolane!!!
    quando le farai e metterai i gr magari le provo anche se è una faticaccia!

Senior Member L'avatar di giorgy

troppo buone quanto faticate....ma ricompensano alla grande
    hai ragione ema neanche in alcuni locali sono buone come in alcuni posticini di Ascoli
    anche noi mettiamo il prosciutto cotto e hanno quel sentore di limone mmmmmmmmm
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato