Ragazze siciliane, mi date la ricetta di questi stupendi involtini?
Grazie in anticipo!![]()
Ragazze siciliane, mi date la ricetta di questi stupendi involtini?
Grazie in anticipo!![]()
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
sono quelle fettine di carne ripiene con pangrattato, uvetta, pinoli, ecc e tra una pallina ed un'altra ci sta una foglia di cipolla ed una di alloro?
Non di solo pane vivrà l'uomo.....
allora: per noi sono involtini alla "palermitana" e sono tipici qui....
Purtroppo con le quantità noi andiamo ad occhio....quindi dovrai regolarti tu...
carne
pangrattato
80gr provoletta
100gr prosciutto cotto
uvetta
pinoli
olio evo
cipolla a sfoglie in abbondanza
alloro a foglie in abbondanza
prezzemolo tritato
1-2 cucchiai di passata di pomodoro
parmigiano grattugiato
stecchi lunghi per spiedini
Scegli delle fettine di carne per cotoletta, quindi molto sottili (noi che siamo pratici li facciamo anche di pollo, di maiale e di tacchino, ma è più difficile avvolgerli perchè la carne essendo tenera tende a rompersi) e tagliale a quadrati (un pò più piccoli dell'unione tra indici e pollici).
Disponili larghi su un vassoio.
L'uvetta ed i pinoli dovrai metterli in un pò di acqua, per 20-30 minuti.
Devi disporre di pan grattato del panificio, non quello del supermercato....quello proveniente dal pane raffermo insomma (quello della Mulino B. proviene dalle fette biscottate e non va bene....fallo con il tuo pane raffermo se hai una macchinetta per grattugiare).
Devi considerare un mucchietto per quadrato di carne e mettilo in una ciotola perchè andrà insaporito.
Al pangrattato aggiungi:
uvetta e pinoli,
prosciutto cotto e provoletta frullati nel mixer,
prezzemolo tritato
2 cucchiai di passata di pomodoro
NO SALE,
un pugno di parmigiano grattugiato,
un pò di pepe se ti piace,
olio d'oliva
Devi amalgamare bene con le mani e deve risultare umidiccio di olio.
Prendi un mucchietto e mettilo pigiato al centro un quadrato e fai lo stesso in ciascun quadrato.
Poi prendi ciascun quadrato, avvolgilo e "strizzalo" con il pugno chiuso.
Ora procedi così:
Prendi una foglia di cipolla, una di alloro e infilzale nello stecco,
poi una pallina
poi di nuovo cipolla e alloro e così via;
Passa le stecche già pronte nell'olio evo da un lato e dall'altro.
Poi passale nel pan grattato.
Mettili in forno o nella griglia e girali di tanto in tanto fino a cottura!!!
SONO LA FINE DEL MONDO!!!!
Grazie Laura! come sempre dettagliata e precisa!![]()
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Di nulla!!! Fammi sapere se li fai!![]()
allora Laura li ho fatti, ma con delle modifiche richieste dai ragazzi che altrimenti non li avrebbero mangiati: quindi senza uvetta, pinoli, cipolla ed alloro... :?
comunque sono venuti buoni e sono finiti! :lol:
e vabbè....se non li avrebbero mangiati hai fatto bene....ma almeno i pinoli e l'allorooooooooooooooo....l'alloro sta fuori, mica se lo dovevano mangiare!!! è per coreografia!!!mi fa piacere che ti siano piaciuti....
Ti è venuto facile a farli?
diciamo che mi sono riuscita a destreggiare discretamente....Originariamente Scritto da Lalletta
![]()