+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: polpo con le patate

Senior Member

polpo con le patate

Ciao!
    Ieri sera ho preparato questo polpo squisito e lo abbiamo mangiato stasera!
    Era la prima volta che lo facevo ed ho letto un pò qua e là su internet e mischiato vari consigli...vi dico come ho fatto io.

Ingredienti:
    1 polpo da 800 gr
    2 patate medie
    1 carota
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 limone
    olio, sale, pepe, prezzemolo

Procedimento:
    lessare le patate, nel frattempo in una pentola capiente mettere a bollire l'acqua leggermente salata con carota cipolla e sedano, appena bolle immergere il polpo per 3 volte tenendolo dalla testa e immergendo solo i tentacoli, questa operazione dovrebbe servire e rendere la carne più tenera.
    poi buttare il polpo in acqua e farlo cuocere 1 ora, 1 ora e un quarto, finchè con una forchetta non si sente morbido.
    Metterlo a scolare e freddare in uno scolapasta.
    Nel frattempo preparare un'emulsione sbattendo l'olio con il succo di un limone, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tagliato fino con il coltello.
    Quando il polpo si è freddato io l'ho "spellato" privandolo di tutta la pelle viscida e gelatinosa, poi l'ho tagliato e pezzi, ho tagliato le patate ed ho condito il tutto con l'emulsione che avevo preparato, poi l'ho messo in frigo...e stasera lo abbiamo mangiato: buonissimissimoooo

Uploaded with ImageShack.us

Re: polpo con le patate

lo vorrei tanto fare anch'io...ma mi manca il coraggio...ho dei problemi con quella bestia li!!! il mio ragazzo me lo chiede da circa 3 anni...

...non so come "spellarlo" dopo cotto... :geek: ...dovrò farmi coraggio rpima o poi...sarebbe un'ottima cenette estiva già pronta x il mio ometto...

brava dany!
    ... Il meglio deve ancora venire ...

Senior Member

guarda ti dirò...pensavo peggio anche io...ma non fa poi così schifo sa!
    ce la puoi fare ahhaha
    cmq eventualmente puoi fare il carpaccio...non c'è bisogno di spellarlo in questo caso, anzi la sua pelle gelatinosa serve proprio a renderlo bello compatto
    topic3552.html

grazie dani...dici che ce la posso fare? avrei proprio voglia di provare ma ogni volta che lo guardo al supermercato...non riesco mai a portarlo a casa! :lol:
    ma tu l'hai acquistato fresco o surgelato? come si fa a pelarlo...la pelle viene via strofinando? come vedi non ne so proprio nulla...

Senior Member

se ce l'ho fatta io puoi farcela anche tu ahahah
    cmq erano in offerta un pò di tempo fa così ne avevo presi 3 freschi, uno lo avevo fatto al pomodoro subito (ho dimenticato di mettere la ricetta qui!) e gli altri 2 li avevo congelati.
    Era la prima volta che facevo questo piatto e quindi che lo spellavo! Tra l'altro non ho letto da nessuna parte che va spellato...ma ti assicuro che ti viene automatico farlo perchè quando prendi un tentacolo per tagliarlo a pezzetti ti rimane un pò sulle dita la pelle appiccicosa che viene via facilmente, io ho fatto con il coltello, non l'ho passato sotto l'acqua per non togliere il sapore

ok quindi devo assolutamente farmi coraggio...

Member L'avatar di Ladyhawk

anche a me faceva impressione il polpo, quindi lo puliva sempre mio marito..
    poi mi sono fatta coraggio e ce l'ho fatta!
    vi dico anche il procedimento che uso, collaudatissimo:
    - immergo il polpo direttamente a freddo nella pentola e copro con l'acqua nella quale ho aggiunto un dito di aceto
    - porto ad ebollizione e da quel momento faccio bollire per circa 30 minuti (un polpo da 1,2kg, di più se l'animale ha un peso maggiore)
    - quindi spegno e faccio freddare il polpo nell'acqua di cottura fino a quando riesco ad immergere le mani (passa anche un'ora)
    - poi procedo alla spellatura passando i tentacoli sotto l'acqua
    - taglio e condisco a piacere (di solito carote, sedano, olive, succo di limone e olio evo)
    preparato il giorno prima è ancora più buono!
    "Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

si si devo proprio convincermi a provare...poi credo chissà che e magari invece viene buono! se non riesco vi chiamo e venite voi xò...

Senior Member L'avatar di giorgy

Brava Dani..adoro questa ricetta...è da leccarsi i baffi
    io lo preparo però nella stessa acqua delle patate...mettendo sempre gli odori...le patate si insaporiscono meglio e si risparmia una pentola

per la spellatura...daisi vai tranquilla...una volta lesso si fa presto a spellarlo
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Citazione Originariamente Scritto da giorgy
    per la spellatura...daisi vai tranquilla...una volta lesso si fa presto a spellarlo
    devo provarci ... nn so se prenderlo fresco o surgelato! ma se lo compro surgelato, lo scongelo prima e poi lo cuocio? mi fa veramente senso questa cosa con la testa e le zampone... :mrgreen: 8-) ...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato