Ciao ragazze!
Stasera il menu prevedeva polpo con le patate e questi fantastici gnocchetti!
Pe chi non conoscesse gli gnocchi alla ricotta li ho fatti seguendo questa ricetta:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2009/ ... cotta.html

Ingredienti:
400 gr di ricotta
240-250 gr di farina (in base a quanto è bagnata la ricotta)
80 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
2 uova piccole
Procedimento:
Setacciare la ricotta e mescolarla con il parmigiano, la noce moscata, il sale e le uova. Amalgamare ed incorporare poco alla volta la farina, impastando a mano fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso (eventualmente aggiungere un altro cucchiaio di farina se necessario). Formare dei cilindri di pasta e tagliare gli gnocchi (due centimetri scarsi). Disporli su un vassoio infarinato e poi cuocerli in acqua bollente salata scolandoli man mano che vengono a galla.

Io li faccio spesso perchè sono facili e velocissimi da fare e anche molto più leggeri degli gnocchi di patate, e altrettanto buoni secondo me!

Per il condimento ho usato:
3 zucchine:
gamberetti congelati e sgusciati qb
olio, aglio, sale, peperoncino

Ho messo in padella a rosolare uno spicchio di aglio nell'olio, tagliato le zucchine a rondelle e unite all'aglio, dopo qualche minuto ho aggiunto i gamberetti (fatti prima scongelare) e il peperoncino e poi sfumato con vino bianco.
In realtà volevo aggiungere anche dei pachino per dare un pò di colore al condimento ma non li avevo, quindi ho pensato di prendere 2/3 delle zucchine e passarle a minipimer per fare una specie di pesto di zucchine.
Sono venuti proprio buoni ed ho ricevuto la soddisfazione con non ricevo mai quando faccio i dolci...ovvero danilo che mangia con gusto e fa il bis! ahahah

Uploaded with ImageShack.us