alla fine l'ho fatto!!! BUONISSIMO!!!
Ho usato una delle ricetta che mi aveva suggerito stellamonella qui idee-per-consumare-torrone-bianco-t6837.html
questa:
SEMIFREDDO DI TORRONE
Ingredienti (per 6 persone): (a me sono venuti 6 stampino di quelli di alluminio piccoli tondi)
2 uova,
60 gr. di zucchero,
1,5 dl. di latte,
1 pezzetto di stecca di vaniglia,
1 dl. di panna da montare,
150 gr. di torrone chiaro.
Scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Sgusciare le uova, tenere gli albumi da parte e mettere i tuorli in un pentolino con 50 gr di zucchero. Mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Versare a poco a poco il latte ancora caldo filtrato e mescolare bene. Fare ispessire su fuoco bassissimo, mescolando sempre con la frusta e spegnendo al primo bollore. Tritare molto finemente il torrone, possibilmente con un robot da cucina in modo da ridurlo quasi in polvere (se il torrone è del tipo morbido, prima di tritarlo metterlo in frigo per almeno 2 ore, tagliato a pezzetti) e unirlo alla crema ancora calda. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente. Montare gli albumi a neve ben ferma, con una frusta elettrica e unirli alla crema di torrone, sollevando delicatamente l'impasto dal basso verso l'alto per non rischiare di "smontare" il tutto. Unire infine la panna montata con lo zucchero rimasto. Versare in un contenitore e mettere nel freezer per almeno 6 ore. Togliere il semifreddo dal freezer 10 minuti prima di servirlo. Si pu presentare tagliato a fette oppure raccoglierlo a palline con l'apposito cucchiaio per gelato.
Ci puoi versare sopra una salsa di cioccolato o al caramello.
Per la salsa caramellata : scaldare 100 gr di zucchero in un padellino con qualche goccia di succo di limone e, quando si avrà ottenuto un caramello ambrato (attenzione a non lasciarlo scurire tropo: diventerebbe amarognolo), bagnare con 1 dl. d'acqua bollente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. I grumi di caramello indurito che si formeranno si disferanno da soli dopo un po': meglio preparare la salsa con qualche ora di anticipo.
Per la salsa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente, 50 gr zucchero, caffé solubile in polvere, sale.
Mettere il cioccolato tagliuzzato in una casseruolina, con 250 gr di acqua, lo zucchero, il sale, il caffé in polvere. Portate la casseruolina su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, fate bollire la salsa per un minuto, quindi lasciate raffreddare.
Servire il semifreddo su un velo di salsa e, volendo, spolverizzarlo con altro torrone tritato non finemente.
So che magari oggi non potrete usare questa ricetta perchè se non vi è avanzato del torrone bianco da natale mi sa che è difficile trovarlo ormai, ma vi consiglio l'anno prossimo di prenderne quanlcuno in più e tenerlo da parte proprio per fare questo semifreddo...cremossissimo e superbuono!
Vi consiglio un torrone bianco duro, non morbido, anche se la ricetta dice che tenendo un paio d'ore in frigo quello morbido poi si riesci a tritare lo stesso...ma potendo scegliere io preferirei l'altro.
Uploaded with ImageShack.us

!!