Ciao ragazze!!!!
Una delle mie più grandi passioni in cucina è il cous cous, ma quello a cui aspiro è poterlo fare con la couscoussiera, come si fa in Tunisia...
Per ora mi limito a quello precotto (che resta comunque uno dei miei piatti preferiti!)...
Perchè consigliarvi questo piatto??? Perchè inizia a far caldo e questo è un piatto freddo, perchè è d'effetto, perchè puoi prepararlo anche 2 giorni prima, perchè resta perfetto in frigo anche per più giorni e perchè puoi presentarlo per un buffet!!!!
A chi lo sconsiglio: a chi non ama la cipolla cruda!![]()
Questo piatto ha un gusto sublime....davvero fresco!!! Provatelo!!!
Per 5 persone
300gr di cous cous (io precotto Barilla)
15 pomodorini maturi
3 zucchine genovesi
1-2 melanzane viola chiaro tonde
1 cipolla piccolo-media (io avevo quella bianca...ottima...il massimo sarebbe quella rossa calabrese)
1-2 limoni spremuti
qb trito di prezzemolo fresco
qb trito di menta fresca (io l'avevo congelata)
qb peperoncino
qb sale
qb olio evo
- Lessare il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione e salatelo;
- Grigliare le zucchine e le melanzane (tagliatele a fette spesse nel verso della lunghezza): dovete cuocerle pochissimo e tagliarle a dadini;
- Tagliare la cipolla piccola piccola (sconsiglio l'uso del mixer);
- Tagliare i pomodorini a dadini;
- Tritare la menta ed il prezzemolo;
- In una capiente ciotola mettete tutti gli ingredienti, spremete il limone, aggiungete dell'olio d'oliva, abbondante peperoncino e mescolate benissimo.
- Aggiustate di sale o altro a vostro gusto: limone e menta hanno un ruolo fondamentale.
- Mettere in frigo ed uscirlo 30 minuti prima di servirlo.
Se vi piacciono potete aggiungere: rondelle di olive nere, scamorza affumicata, peperoni crudi a dadini gialli e rossi!
Ottimo come pranzo da portare in ufficio!
E.... BUON APPETITO!![]()