ciao volevo condividere il mio ultimo esperimento in cucina, una variante più leggera alle classiche lasagne alla bolognese che si è rivelato anche un buon modo per far mangiare le verdure ai miei ragazzi..
ingredienti per 4 persone: pasta all'uovo 300 g circa, 500 g di zucchine, 100 g di ricotta fresca, una manciata di parmigiano , almeno 50 g di emmental e 100 g di spek, 3 cucchiai di besciamella. Preparare la pasta e lasciarla riposare almeno 1 ora, poi stenderla e lessarla in acqua salara e con un filo d'olio. Nel frattempo che la pasta riposa tagliare a julenne le zucchine e stufarle con uno spicchio di aglio (io lo uso "vestito"), aggiungere la ricotta, i formaggi e lo spek tagliato a striscioline, salate e pepete. Proseguire come le classiche lasagne, alternando uno strato di pasta ad uno di condimento, se dovesse risultare un pò asciutto aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta, terminate con uno strato di pasta, condimento, besciamella e una manciata di parmigiano per gratinare. infornate a 180° per 30 minuti.