ciao misya, ciao a tutti.
devo preparare una torta per una cena tra colleghi e saremo in 40 ca ma non ho il forno!
pensavo di farne 2 una allo yogurt http://www.misya.info/2007/06/01/torta- ... yogurt.htm
e un'altra con una ricetta di una mousse:
Ingredienti per la crema di cioccolato bianco aromatizzata al Cointreau (dosi per 6 persone)
150 g cioccolato bianco
250 g panna da montare
50 g zucchero
4 tuorli
100 ml Cointreau
1 foglio di gelatina
Preparazione
Mettete il foglio di gelatina a sciogliere in un paio di cucchiai di acqua tiepida.
Intanto che la gelatina si scioglie, fondete a bagnomaria il cioccolato bianco.
Aiutandovi con una frusta a mano, schiumate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una specie di zabaione spumoso e liscio.
Amalgamate il cioccolato fuso e la gelatina a questo zabaione e poi, dopo aver mescolato bene, aromatizzate con il Cointreau. Tenete un attimo da parte il composto e montate la panna. Quando il composto si sarà raffreddato, unitevi delicatamente la panna.
A questo punto, distribuite la mousse in coppette individuali e tenetele in frigo per circa 3 ore prima di servirle.
che faccio?? metto più colla di pesce? help
1000 grazie :?
se fai la mousse secondo me ti conviene fare dei bicchierini
così 1) è più facile da trasportare (se devi trasportare) o anche sistemare in frigo
io ad esempio ho comprato dei bicchierini usa e getta all'auchan da 7 cl che stanno perfettamente nelle vaschette per il frigo così posso sovrapporre più vascette una all'altra
oltretutto devi decidere se tutti mangeranno entrambi i dolci (secondo me opzione da preferire) oppure saranno servitiin alternativa
Potresti anche fare un dolce da servire a fette e arricchire con una mousse, così che puoi fare porzioni più piccole, oppure fare due versioni dello stesso dolce (es. uno con bagna alcolica, l'altro no, uno al cioccolato bianco l'altro fondente....)
in ogni caso almeno due dolci da 26/28 cm di diametro (anche se uguali) io li farei
Quanto alla mousse ovviamente se devi aumentare le dosi aumenta proporzionalmente tutto, anche la gelatina. Non esagerare, nella ricetta che hai postato ci sono le uova che funzionano già da sole da coagulante