Ciao a tutte
è da un pò che non passavo da queste parti...
in questi giorni ho avuto un pò di tempo libero e ho provato a fare il pane con il bimby...
l'ho fatto per due giorni di seguito, prendendo la ricetta del pane con le olive dal ricettario base..
gli ingredienti sono questi:
100 gr di latte tiepido
200 gr di acqua
1 cubetto di lievito di birra
10 gr zucchero
500 gr di farina
20 gr di olio
10 gr di sale
la ricetta prevede di mettere tutto nel bimby nell'ordine indicato... si impasta 3 minuti, coperchio chiuso e con la funzione classica degli impasti.
si fa crescere un'ora, dopodichè si preparano i panini, si mettono sulla placca del forno (con carta da forno) e si fanno crescere ancora 30 minuti...
cottura in forno statico (ma io ho fatto sempre il ventilato) a 180° per 30 min (o più, dipende)
nel primo tentativo ho usato la farina bianca del supermercato (non so se si possono fare i nomi)... i panini son venuti un pò salati (ho il dubbio che il bimby non sia affidabile nel pesare le piccole quantità)...
questo il primo risultato (perdonate la foto ma è fatta col cellulare)
questo invece è il secondo (e decisamente migliore) risultato: fatti con farina di segale (ho sbagliato confezione, avevo gli occhi ancora di sonno :mrgreen: )
il profumo del pane in casa era una meraviglia, il sale era giusto (pesato con una bilancia digitale a parte) e il sapore ottimo!
altro accorgimento usato al secondo tentativo: ho fatto mescolare latte acqua lievito e zucchero prima di aggiungere farina, sale e olio![]()
Ciaooo