+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tortilla di patate

Tortilla di patate

INGREDIENTI per 4 persone:
    4 patate di medie dimensioni a pasta gialla o bianca,badate che non siano farinose
    4 uova
    oilio q.b
    sale e pepe
    anelli di cipolla(facoltativi)
    PROCEDIMENTO:
    Sbucciate le patate e poi tagliate a fettine sottili (potete aiutarvi con la mandolina...però calcate un pò la mano altrimenti vengono troppo sottili). Riscaldate un paio di cucchiai d'olio d'oliva in una padella antiaderente (va bene anche quella rivestita in ceramica..insomma evitate materiali dove le patate si attaccano) e tuffate le patate.Fatele rosolare per benino,mescolando con un cucchiaio di legno,non vi preoccupate se alcune si appiccicano tra di loro...è normale.Quando saranno belle dorate unite gli anelli di cipolla e fateli soffriggere per un pò.A questo punto rompete le uova in una ciotola aggiustate con sale e pepe e sbattele per un pò, quindi versate il tutto sulle patate ed aspettate che l'uovo si rapprenda un pò.Se non amate il rischio, evitate di usate piatti o coperchi per girare la frittata e quindi limitatevi a strappazzarle con la forchetta fino a che le uova siano cotte.Se volete un risultato più elegante capovolgete la frittata sull'altro lato finite la cottura e servite caldissime...e...olè
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Senior Member

Re: Tortilla di patate

che peccato non vedere le foto dei tuoi piatti!!! sembrano squisiti!

Member L'avatar di Ro68

Re: Tortilla di patate

è vero dani sembrano squisite dalla descrizione....
    Rosanna

Junior Member
    Ciao a tutte, io vi dico come mi hanno insegnato a farla quando ono stata in Spagna.. le patate e le cipolle (opzionali) le friggono in olio abbondante (insieme o separate, alcuni le fanno addirittura in friggitrice) poi si fanno raffreddare e perdere un po' d'olio mentre si sbattono le uova, infine si mischia tutto e si rimette tutto in padella, che deve essere bella alta per farla venire alta circa 4 cm. Poi si cuoce a fuoco medio e con il coperchio, in modo che si cuoce poco a poco anche la parte superiore e quando è possibile si gira... alcuni lasciano l'uovo all'interno non proprio cotto del tutto (ovviamente non crudo) in modo da non farla venire troppo asciutta.. e trovare il punto giusto è un'impresa! :P
    Ultima modifica di sweetRoss; 08-01-2012 alle 02:26 PM

Hola sweetRoss!a me l'ha insegnata mia madre...che è spagnola...è vero l'olio dev'essere abbondante perchè le patate ne assorbono parecchio.....non uso mescolare tutto perchè ungerei un sacco di ciotole e ciotoline perciò spatasciamo tutto in padella.L'altezza l'abbiamo ridotta perchè l'idea di trovare l'uovo un pò crudo non mi piace e trovare il punto giusto di cottura suo è davvero un'impresa...ad ogni modo rimane sempre un piatto godurioso!no???!
    Dante

Junior Member
    ciao Pasticciona! certo che in ogni caso è buonissima e in generale la stessa ricetta fatta da persone diverse verrà sempre diversa! anche questo è il bello della cucina!

E' verissimo!!!sai quanto cambia il risultato già solo tra quella di mia madre e la mia???!!!
    Dante

Junior Member L'avatar di luisaper
    Io l'ho mangiata in Spagna, buonissima. Poi l'ho preparata un paio di volte e di solito oltre agli ingredienti elencati utilizzo un cucchiaino di lievito in polvere. Per dare un sapore diverso ho aggiunto una volta dei pezzi di speck e del formaggio. Comunque mi hanno detto che alcune famiglie in Spagna non preparano la tortilla come la nostra tipica frittata, ossia in padella. Ma la maggior parte degli spagnoli la fanno in forno. Anche io l'ho preparata così e vi assicuro che è saporita e i sapori hanno il tempo di amalgamarsi di piu'.

mi sembra buonissima,devo provare,ciao a tutti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato