+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pesto genovese

Senior Member

Pesto genovese

Ciao!
    Questo we ho fatto il pesto!!! Abbiamo raccolto i pinoli durante un giro in bici ed il basilico è quello coltivato da mia madre!
    Buonissimoooooooooooooooooooooo
    Lo abbiamo congelato in diversi vasetti
    La ricetta l'ho presa da qui (tra parentesi le mie modifiche):
    http://www.mangiareinliguria.it/consorz ... novese.php
    INGREDIENTI PER CONDIRE 600 GR. DI PASTA
    Basilico - 50 grammi di foglioline di basilico.
    Olio extravergine di oliva - ½ bicchiere (quasi un bicchiere intero)
    Formaggio grattugiato - 6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano e 2 di Pecorino
    Aglio - 2 spicchi (1/2 spicchio, per me va più che bene!)
    Pinoli - 1 cucchiaio da cucina
    Sale grosso - qualche grano

Io ho utilizzato un mixer, potere utilizzare anche un frullatore...ma se proprio volete fare il pesto originale....allora usate il mortaio di marmo e il pestello di legno!

Uploaded with ImageShack.us

Member L'avatar di Ro68

Re: Pesto genovese

la pasta la butto manca il tuo pesto...........bravissima
    Rosanna

Super Moderator L'avatar di Cle

anche io l'ho fatto la settimana scorsa per la prima volta ma in minore quantità!!!

Bravissima!

E sorpattutto, Dani, io vedo che non è solo fortuna la tua attuale bravura con le foto! Fai concrrenza alle migliori blogger ormai!!! 8-)
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

Anche io la prima volta l'ho fatto in quantità inferiore ma ieri mia madre mi ha dato una busta enorme di basilico quindi ho moltiplicato per 4 questa dose!
    Per quanto riguarda le foto forse la fortuna sta nel poter fotografare con la luce naturale...di solito cucino per cena e/o dopo, quindi le foto le faccio in cucina e la luce fa schifo...state tranquille, con l'inverno le mie foto torneranno schifose come sempre ahahaah

Citazione Originariamente Scritto da Daniela
    Anche io la prima volta l'ho fatto in quantità inferiore ma ieri mia madre mi ha dato una busta enorme di basilico quindi ho moltiplicato per 4 questa dose!
    Per quanto riguarda le foto forse la fortuna sta nel poter fotografare con la luce naturale...di solito cucino per cena e/o dopo, quindi le foto le faccio in cucina e la luce fa schifo...state tranquille, con l'inverno le mie foto torneranno schifose come sempre ahahaah

ahahahaahahahah!
    Cmq è vero la luce naturale fa tanto!
    Anche io cerco di fotografare sempre la mattina (naturalmente nel WE)
    se sforno roba al pomeriggio ho già più difficoltà e l'unico posto con luce decente è sui fornelli con la luce della cappa!!!

Evviva la luce naturale!!!! 8-)

Grande dany che bel pesto naturale!!!! Se posso darti un consiglio: le lame tendono a bruciare le foglie del basilico, infatti si sconsiglia sempre di tagliarlo con il coltello... allora per il pesto se non si ha il mortaio e si usa il mixer o il minipimer per ovviare alla bruciatura delle foglie, basta mettere le lame e il contenitore nel freezer per 20 min, il tempo necessario a farle freddare per bene.

In questo modo le foglie mantengono la loro fragranza! Provare per credere!!!!

Un bacio!
    The Queen of Chocolate - il mio blog http://queenofchocolate.blogspot.com/

Senior Member

quanto mi piace!!!!! anche la mia mamma lo fa così....purtroppo non lo digerisco tristezza!!
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Member L'avatar di Ladyhawk

adoro il pesto! il tuo poi è così invitante....
    "Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da bluemoon
    Grande dany che bel pesto naturale!!!! Se posso darti un consiglio: le lame tendono a bruciare le foglie del basilico, infatti si sconsiglia sempre di tagliarlo con il coltello... allora per il pesto se non si ha il mortaio e si usa il mixer o il minipimer per ovviare alla bruciatura delle foglie, basta mettere le lame e il contenitore nel freezer per 20 min, il tempo necessario a farle freddare per bene.

In questo modo le foglie mantengono la loro fragranza! Provare per credere!!!!

Un bacio!
    Vale grazie per il consiglio...non lo sapevo!!!
    Ma che fine hai fatto?? Ti ho mandato una mail tempo fa e da qualche giorno non riesco più ad entrare nel tuo blog...lo hai chiuso?
    Come stai? Un bacetto!

Citazione Originariamente Scritto da Daniela
    Vale grazie per il consiglio...non lo sapevo!!!
    Ma che fine hai fatto?? Ti ho mandato una mail tempo fa e da qualche giorno non riesco più ad entrare nel tuo blog...lo hai chiuso?
    Come stai? Un bacetto!

IDEM!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato