Ultimamente faccio solo la moderatrice... commento poco e posto ancora meno ricette!!!
Lo so che molte di voi mi seguono sul blog e vi ringrazio, ma volevo condividere anche con chi mi conosce meno questa ricettuzza che è facile, veloce ma di grandissima soddisfazione, anche perché so che siete sempre alla ricerca di idee carine e di facile esecuzione per i buffet.
Questi fiorellini di frolla li ho fatti con la brisè già pronta, ho fatto una crema con latte, amido, parmigiano e uova e decorato con sottaceti.
Vi lascio anche il fotoprocedimento per fare dei bei fiorellini!
sono sicura che vi piacerò anche perché è personalizzabile al 500%, metto anche la ricetta nella raccolta buffet (per chi non l'avesse ancora consultata si trova nella sezione trucchi e consigli, in alto).
Baci e vi abbraccio tutte!
Ingredienti per 6/8 persone:
250g pasta brisée (va bene anche quella già pronta)
250g latte
17g di amido di mais
50g parmigiano grattugiato
due tuorli
un pizzico di sale
noce moscata q.b. (o semi di papavero)
peperoni in agrodolce (o quello che avete in frigo)
prezzemolo
Altro occorrente: sac à poche, pirottini di carta piccoli, coppapasta
Procedimento:
1.Stendere la brisée, tagliare dei fiorellini o dei tondi, bucherellarli e adagiarli sull’esterno di un pirottino capovolto (vedi foto).
Cuocere per 7 minuti a 170°. Lasciar raffreddare.
2.
Portare a bollore il latte e aromatizzare con la noce moscata. In una ciotola mischiare il grana con l’amido, il sale e aggiungerlo al latte in ebollizione. Quando si addensa (quasi subito) unire i tuorli, uno alla volta e lasciar cuocere altri due minuti. Far freddare (o congelare per utilizzare all’occorrenza).
3.
Trasferire la crema in un sac à poche. sistemare i fiorellini di brisée nel piatto da portata e farcire con la crema. Decorare con ciò che più vi aggrada (io peperoni in agrodolce) e spolverare con il prezzemolo
Sciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

.... mi inchino di fronte a cotanta perizia!