ciao ragazze
qualche sabato fa ho provato a fare una torta moderna per una cena a casa di amici...avevo visto l'effetto finale in diversi blog poi quando l'ho rivista in quello di Cle mi si è riaccesa la verve di sperimentare...così l'occasione adatta mi sono cimentata.
ho seguito la ricetta di Luca Montersino alla lettera
però usando un anello circolare con la cerniera aperta in modo da guadagnare 2cm di diametro.
ho messo l'acetato anche sul bordo così non ho avuto problemi nello sformarlo.
unica pecca...nonostante prima di procedere ai vari strati ho aspettato che congelassero un po, lo strato di gelè non è venuto uniforme e anche un po sbafato
però la torta è stata apprezzata...delicata e fresca.
io ho fatto il gelè di pesche visto che ce n'erano ancora in giro.
ecco la ricetta di Luca Montersino
Ingredienti
Per la chantilly al limone:
800 g di panna
600 g di crema pasticcera
15 g di colla di pesce in fogli
20 g di buccia di limone
20 g di limoncello
Per la finitura:
600 g di gelè ai frutti rossi
600 g di frutta fresca mista
400 g di pan di spagna di riso
40 g di gelatina neutra per pasticceria
Per la bagna la limoncello:
200 di acqua
200 g di sciroppo di zucchero
50 g di limoncello
vi metto il link per tutto ilprocedimento (più difficile a spiegarsi che a farsi)
per la crema ho usato la mia dose di crema pasticcera con 3 tuorli, mezzo litro di latte intero fresco, buccia di limone, 100gr zucchero e 50gr farina 00.....è venuta precisa 600gr![]()
per la panna ho comprato quella fresca non zuccherata e ne ho usata 750ml
è una torta molto delicata, per nulla dolce e la gelè era un po aspretta ed è stata apprezzata anche per questo! io personalmente avrei preferito un po più dolce![]()
qui si noti l'altezza notevole e il pan di spagna un ditino più piccolo della bavarese...appunto perchè fatta con anello aperto![]()
ultima noticina....la prossima volta lo rifarò ma nel modo tradizionale....ovvero partendo dal pandispagna![]()