+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: quadro d'autore ma anche no!

Senior Member L'avatar di giorgy

quadro d'autore ma anche no!

ciao ragazze
    qualche sabato fa ho provato a fare una torta moderna per una cena a casa di amici...avevo visto l'effetto finale in diversi blog poi quando l'ho rivista in quello di Cle mi si è riaccesa la verve di sperimentare...così l'occasione adatta mi sono cimentata.

ho seguito la ricetta di Luca Montersino alla lettera
    però usando un anello circolare con la cerniera aperta in modo da guadagnare 2cm di diametro.
    ho messo l'acetato anche sul bordo così non ho avuto problemi nello sformarlo.
    unica pecca...nonostante prima di procedere ai vari strati ho aspettato che congelassero un po, lo strato di gelè non è venuto uniforme e anche un po sbafato
    però la torta è stata apprezzata...delicata e fresca.
    io ho fatto il gelè di pesche visto che ce n'erano ancora in giro.

ecco la ricetta di Luca Montersino
    Ingredienti
    Per la chantilly al limone:
    800 g di panna
    600 g di crema pasticcera
    15 g di colla di pesce in fogli
    20 g di buccia di limone
    20 g di limoncello
    Per la finitura:
    600 g di gelè ai frutti rossi
    600 g di frutta fresca mista
    400 g di pan di spagna di riso
    40 g di gelatina neutra per pasticceria
    Per la bagna la limoncello:
    200 di acqua
    200 g di sciroppo di zucchero
    50 g di limoncello

vi metto il link per tutto ilprocedimento (più difficile a spiegarsi che a farsi)
    per la crema ho usato la mia dose di crema pasticcera con 3 tuorli, mezzo litro di latte intero fresco, buccia di limone, 100gr zucchero e 50gr farina 00.....è venuta precisa 600gr
    per la panna ho comprato quella fresca non zuccherata e ne ho usata 750ml

è una torta molto delicata, per nulla dolce e la gelè era un po aspretta ed è stata apprezzata anche per questo! io personalmente avrei preferito un po più dolce

qui si noti l'altezza notevole e il pan di spagna un ditino più piccolo della bavarese...appunto perchè fatta con anello aperto

ultima noticina....la prossima volta lo rifarò ma nel modo tradizionale....ovvero partendo dal pandispagna
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Senior Member L'avatar di cristina75

Re: quadro d'autore ma anche no!

wawwwww giorgy che meraviglia!!!!!!!!!!!!! bravissima
    Mi incuriosisce il pan di spagna di riso, ma non ho trovato gli ingredienti .... ma di riso nel senso che è fatto con farina di riso?
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Senior Member

FAVOLOSAAAAAAAAA
    Bravissima Giorgiaaaaaa

Member L'avatar di Ro68

non ho parole .........bravissimaaaaaaaaaaaaaa
    Rosanna

Super Moderator L'avatar di Cle

molto bella complimenti giorgiinaaaaaaaaaaa, questa sembra una delle più semplici di montersino ma nasconde tante insidie!!!
    Alla fine dopo tutto il consultarci via facebook è nata!!!

Comunque molto molto bella, complimenti!!!

Visto che ci sono posto la foto anche della mia

Post completo e fotoprocedimento sul mio blog... ma la ricetta di giorgy è completa

Partire dal basso la vedo un po' dura per la decorazione di frutta, devi far rapprendere quanto basta per non far sporfondare la frutta ma per inserirla comunque nella crema...

Un'alternativa è fare pan di spagna, crema e topping di gelè, come la torta che mi hai suggerito tu stessa, che fa un bell'effetto e si livella da sola! (evviva le pesche!!!)
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Citazione Originariamente Scritto da cristina75
    wawwwww giorgy che meraviglia!!!!!!!!!!!!! bravissima
    Mi incuriosisce il pan di spagna di riso, ma non ho trovato gli ingredienti .... ma di riso nel senso che è fatto con farina di riso?
    grazie Cri
    il mio era un pan di spagna classico, quello suggerito da Montersino è fatto con farina di riso
    effettivamente non c'è la sua ricetta di questo ma nel video dice che è fatto con farina di riso...probabile utilizzi la sua ricetta sostituendo solo la farina!

Citazione Originariamente Scritto da Daniela
    FAVOLOSAAAAAAAAA
    Bravissima Giorgiaaaaaa
    grazie Dani

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    Partire dal basso la vedo un po' dura per la decorazione di frutta, devi far rapprendere quanto basta per non far sporfondare la frutta ma per inserirla comunque nella crema...

Un'alternativa è fare pan di spagna, crema e topping di gelè, come la torta che mi hai suggerito tu stessa, che fa un bell'effetto e si livella da sola! (evviva le pesche!!!)
    insidiosa??? no dai...è di una meccanicità inaudita
    non mi sono spiegata bene io...la farei nel modo classico ma senza la frutta affogata...tanto per quello che serve :lol: la metterei sopra come decoro e stop
    però mi ispira di più qualche altro gusto...tipo ciocco e pistacchio usando crema al cioccolato e crema classica con aggiunta di pasta di pistacchio....sbafooooo :P
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Super Moderator L'avatar di Cle

aahhh ecco ora è chiaro, in effetti nn avevo capito!
    a me invece piace proprio la tecnica della gelèe di frutta mi piace molto perché poi la consistenza che si ottiene in base alle dosi suggerite è cremosa e non da budino, e consente di conservare la "frutta fresca" per successivi utilizzi!!!
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member L'avatar di cristina75

Cleeeeee bellissime anche le tue!!!!!!!!! Siete bravissime raga
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    aahhh ecco ora è chiaro, in effetti nn avevo capito!
    a me invece piace proprio la tecnica della gelèe di frutta mi piace molto perché poi la consistenza che si ottiene in base alle dosi suggerite è cremosa e non da budino, e consente di conservare la "frutta fresca" per successivi utilizzi!!!
    Cle ora non ho capito io :lol: :lol: :lol:
    come per successivi utilizzi?
    a me nel congelatore si è congelata e poi scongelata era tipo budinetto morbido.....se la conservi in frigo al successivo utilizzo non prende la forma del contenitore???? :roll:

Senior Member

solo una parola: STUPENDA!!!! Brava davvero Giorgia....io col fatto che sto a dieta non sto facendo più nulla.... ma sono felicissima di vedere le vostre creazioni!!!!

Ps. Bella Cle!
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato