ulltimamente era tornato a galla il post dello zebra cake di misya.....e vedendo le foto mi si sono accese tutte le lampadine! :idea: :idea: :idea: :idea:
ma guardo la ricetta di misya...quella dicle ...quellaal cocco di Daniela .....nn erano abbastanza light...quindi ho fatto da me..ho preso un tipico impasto allo yogurt ...
INGREDIENTI
uova n.2
zucchero gr 140
yogurt magro bianco 2 vasetti
farina'00' gr 200
cacao amaro circa 50gr ( mi son dimenticata di pesarlo ma su x giu erano 50 gr..bhe...cmq l'impasto deve essere bello scuro)
2 cucchiai di olio di semi
lievito chimico 1 bustina
PROCEDIMENTO
montare a neve gli albumi. A parte mischiare ( nell'ordine) tuorli zucchero 1 vasetto di yogurt, l'olio la farina e il lievito.unire gli almbumi montati.
dividere in due parti l'impasto ottenuto e aggiungere in uno dei due il cacao e, visto che il cacao tende ad addensare, aggiungere l'altro vasetto di yogurt ( nn mettetelo tutto subito..aggiungete gradualmente lo yogurt finche nn ha la stessa consistenza dell'impasto chiaro)
imburrate una teglia poi versare 1 cucchiaio di impasto bianco nel centro della tortiera. Versare poi, sempre nel centro della teglia, 1 cucchiaio di impasto nero su quello bianco. Alternare così gli impasti fino al loro esaurimento. cuocere a 160° x 30 minuti
i miei sbagli: ho diviso male l'impasto facendo piu abbondante il nero...iinfatti metevo 2 cucchiai di nero e 1 di bianco
poi l'impasto nero era un po meno fluido dell'altro..infatti è sceso un po...e cmq nn avevo aggiunto un vasetto intero di yogurt come ho scritto..ma di meno ....
cmq è venuta morbidissima...e molto buona benche nn abbia molto grasso ..è stata veloce da fare!son rimasta piacevolmente colpita..la rifaro presto..stando attenta agli sbagli precedenti..e facendo l'impasto bianco al cocco come quello di daniela
Uploaded with ImageShack.us
...nn son stata molto precisa ...e più che una zebratura..mi sembrano dei geroglifici preistorici! :lol: :lol: :lol: :lol:
Uploaded with ImageShack.us