+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: stampi in silicone

stampi in silicone

Nonostante il mio scetticismo,mi fa impressione mettere nel forno un materiale che mi sembra debba sciogliersi(...lo so che non succede...),mi sono decisa a comprarne uno..in realtà sono sei...ma piccoli...per cupcakes.Ho letto in giro che alcuni sentono odore di gomma bruciata(spergiurano di aver utilizzato stampi di buona qualità)mentre altri hanno avuto difficoltà a sformare i dolci.Voi siete pro o contro?avete consigli per un corretto utilizzo?
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Junior Member
    ciao, devo dirti che i stampi in silicone sono molto comodi sopratutto da riporre, io li uso e devo dire che non ho mai sentito odore di plastica bruciata....ho usato proprio ieri quegli stampini in silicone per cupcake (quelli presi in edicola) e sono rimasta contenta...i dolcetti sono venuti bene, basta aspettare che raffreddino un po per sformare, e non puzzano per niente....di solito al primo utilizzo vanno lavati con acqua calda e sapone ed è meglio appoggiarli su una placca da forno prima di riempirli, altrimenti essendo il materiale molto morbido, rischi di rovesciare tutto per terra....io te li consiglio anche perchè non devi usare ne carta da forno ne burro per rendere antiaderente lo satmpo....provali e rimarrai soddisfatta..fammi sapere come ti sei trovata.....baci ciao....

Member L'avatar di Ro68
    Citazione Originariamente Scritto da pasticciona81 Visualizza Messaggio
    Nonostante il mio scetticismo,mi fa impressione mettere nel forno un materiale che mi sembra debba sciogliersi(...lo so che non succede...),mi sono decisa a comprarne uno..in realtà sono sei...ma piccoli...per cupcakes.Ho letto in giro che alcuni sentono odore di gomma bruciata(spergiurano di aver utilizzato stampi di buona qualità)mentre altri hanno avuto difficoltà a sformare i dolci.Voi siete pro o contro?avete consigli per un corretto utilizzo?
    fino a poco tempo fà ero scettica come te ,poi x natale mi sono stati regalati.Ancora non li uso ma appena lo farò ti farò sapere!!!!!!!!!!!!!!cmq mia sorella si trova bene.........
    Rosanna

Junior Member
    ciao pasticciona81, sai che anche io ho sempre avuto la tua stessa impressione? cioè il fatto di cucinare in stampi di silicone per il forno mi fa un po' senso, so che è una stupidaggine perché è un materiale fatto apposta per resistere alle alte temperature, ma in ogni caso ancora non mi è venuto lo sfizio di comprarli... ma fammi sapere come ti vengono i cupcakes, magari mi convinco e li compro anche io! :P

Junior Member
    Guarda io non li compro e non li comprerò mai...alla fine una piccola parte di qualsiasi cosa che si usa per cucinare, va a finire con il cibo...e io di mangiarmi il silicone non ci tengo proprio... non c'è niente di meglio per cucinare che alluminio, acciaio e coccio....

Super Moderator L'avatar di Cle
    Silicone per cuocere non mi piace e lo evito (salvo esigenze straordinarie)
    ma per i semifreddi, specie le monoporzioni, è ottimo perché dopo il congelamento si riesce a sofrmare il tutto senza imperfezioni o difficoltà!
    Ecce Clelia - Il mio Blog
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Laura90,anch'io ho preso quelli dell'edicola,poi mi è venuto il dubbio che fossero di provenienza ignota...ma la casa produttrice sembra affidabile.Sapevo che i pareri sarebbero stati contrastanti e sono daccordo con Chani che la cosa migliore è utilizzare materiali che siano il meno tossici possibile.Ad onor del vero ho difficoltà a credere che esista qualcosa di totalmente salubre e la cosa m'inquieta non poco!Cle...è vero per i semifreddi o per qualsiasi cosa non cotta sono perfetti,ho provato delle forme assurde che son rimaste intatte e senza la minima sbavatura.
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Member
    Io li ho comprati perchè li uso nel forno a micronde, li ho usati anche nel forno normale e non ho mai avuto problemi.
    "La vita punisce chi arriva troppo tardi"

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da pasticciona81 Visualizza Messaggio
    Laura90,anch'io ho preso quelli dell'edicola,poi mi è venuto il dubbio che fossero di provenienza ignota...ma la casa produttrice sembra affidabile.Sapevo che i pareri sarebbero stati contrastanti e sono daccordo con Chani che la cosa migliore è utilizzare materiali che siano il meno tossici possibile.Ad onor del vero ho difficoltà a credere che esista qualcosa di totalmente salubre e la cosa m'inquieta non poco!Cle...è vero per i semifreddi o per qualsiasi cosa non cotta sono perfetti,ho provato delle forme assurde che son rimaste intatte e senza la minima sbavatura.
    li ho presi anche io, ma non li ho usati....li conservo per la mia cucina da futura mogliettina!!! Ho preso anche spatola e pennello....
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato