Fatto il rotolo,nutelloso e super buono,grazie! Complimenti anche per i tuoi mangiatori di rotolo, molto belli. Ciao ciao.
Fatto il rotolo,nutelloso e super buono,grazie! Complimenti anche per i tuoi mangiatori di rotolo, molto belli. Ciao ciao.
Oggi ho provato a fare questo rotolo, ed è venuto buonissimo ma non benissimo, nel senso che il risultato era molto appetitoso ma quando l'ho arrotolato mi si è rotto completamente. Guardando la foto del tuo, mi sembra che il mio di spessore sia quasi il doppio (una volta cotto era alto ca 2,5 cm). Quindo ho pensato:
1) ho messo troppo lievito (ne ho messo mezza bustina)
2) ho usato una pirofila troppo piccola (l'ho cotto dentro una grande ca 20 x 30)
3) ho sbagliato qualcos'altro ma non so cosa
Hai qualche suggerimento da darmi???? Mi piacerebbe rifarlo in settimana anche con la nutella ma vorrei si presentasse bene perchè ho ospiti. Grazie!!!!
Bellissimi!!!e naturalmente complimenti per il rotolo!
Silvy, io quando l'ho fatto non ho usato una teglia, ma ho spalmato l'impasto direttamente sulla placca del forno - ricoperta di carta forno - distribuendolo cercando di dargli una forma più rettangolare possibile, poi, una volta cotto, ho preparato un altro foglio di carta forno e ci ho rovesciato sopra il rotolo, staccato delicatamente questo dalla carta di cottura, ricoperto con altra carta nuova e poi ho iniziato ad arrotolare ancora caldo..... non so se mi sono spiegata bene, comunque in questo modo non dovrebbe rompersi... fammi sapere!
se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...
D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana
Grazie cara per l'aiuto. In effetti questo passaggio non mi è chiaro. Quando la metti la marmellata? La spalmi e poi ci metti sopra la carta forno???
Scusa ma da come hai scritto sembra che il rotolo rimanga avvolto dalla carta da entrambi i lati e mi sembraalquanto improbabile!!! Lo so..... son dura di comprendonio!!!
No, allora questo procedimento è per arrotolare solo la pasta biscotto, insomma per dargli la forma di rotolo senza romperlo, lo lasci un po' così in posa, nel frattempo prepari la crema con cui lo vuoi farcire, oppure solo la marmellata, poi riprendi il rotolo, lo riapri, lo farcisci e lo riarrotoli delicatamente. Spero di essere stata più chiara![]()
se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...
D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana