+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Marmellata di kiwi

Marmellata di kiwi

Mi hanno regalato una cassetta di kiwi un pò bruttini esteticamente ma il sapore è buono.Per caso qualcuna di voi ha una ricetta...meglio se collaudata per farne della marmellata?Lo so...l'idea di una roba verde spalmata sul pane lascia un pò così...ma non possiamo bistrattarli solo per il loro colore!!!!ciaooo
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Junior Member L'avatar di marosa
    Le marmellate sono una mia mania, le faccio con tutto e ovviamente ho fatto anche quella di kiwi che è venuta molto buona . Quindi fidati e ...vai !

1 kg di kiwi puliti
    500 gr di zucchero
    1 busta di fruttapec 2:1

Taglia
    la frutta a pezzetti e mettila in un tegame grande con il fondo pesante altrimenti è facile che sotto brucicchi , unisci lo zucchero mischiato al fruttapec,mischia bene a freddo il tutto poi metti sul fuoco medio e porta a bollore mischiando spesso . Mantieni il bollore cn fuoco basso sempre girando ogni tanto ma stando più attenta man mano che diventa più denso. La marmellata è pronta quando mettendone un pò su di un piattino e inclinandolo questa scivola lentissimamente. Se scorre via veloce vuol dire che è ancora troppo liquida. Se ti serve qualche altro suggerimento fammelo sapere. Ciao e alla prossima :-*

Intanto grazie mille per la risposta!Anch'io avevo questa ricetta perchè ho usato il fruttapec e mi hanno regalato un libricino con le ricette solo che lì avevano aggiunto anche le mele e l'uva.In più l'addensante non mi convince perchè dà una consistenza gelatinosa che non mi piace,tuttavia i tempi di cottura si riducono tantissimo come anche il consumo di gas per cuocerla.Googoleggiando ho trovato questa:
    2 kg kiwi
    1/2 di mele verdi
    900 gr zucchero
    succo di un limone
    Una volta pulita e tagliata a fettine la frutta,la si spruzza con il succo di limone e la si depone in una pentola(con fondo spesso è verissimo)a strati alternati allo zucchero e lascia macerare per qualche ora(anche tutta la notte).Metti il tutto sul fuoco e lascia cuocere per almeno due ore regolandosi con il trucco del piattino.Il sapore è buono...un pò particolare..in più quel bel verde acceso del kiwi crudo si è notevolmente scurito,anche a te succede?
    Dante

Senior Member
    Ciao
    la mela è pectina naturale, il fructapec la sostituisce....ma con il fruttapec si riducono di molto i tempi di cottura ed i colori della frutta restano vivaci e belli!

Junior Member L'avatar di marosa
    Mi associo a Daniela. Anche lasciarli a macerare influisce sul colore ed è un procedimento non necessario con i kiwi. Io ho eliminato anche il limone dopo i primi esperimenti e a casa la gradiscono molto di più ma ovviamente è solo questione di gusti.

Si...sapevo che la pectina deriva dalle mele...ma io e il fruttapec non andiamo d'accordo...anche se ha i suoi vantaggi per i tempi e i colori...la mia marmellata si è scurita...ma non troppo...il limone...devo dire che la sua presenza si sente anche se il succo che ho utilizzato era poco...faccio tesoro dei consigli e sperimenterò la prox volta.
    Dante

Junior Member

Grazie per aver un ottimo punto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati