DSCN05361.jpg
Per chi non l'avesse mai assaggiato, consiglio di provarlo subito perchè è veramente buono!! Il mio papà ogni volta che lo faccio ne mangerebbe una scodella intera! :-D
DSCN05361.jpg
Per chi non l'avesse mai assaggiato, consiglio di provarlo subito perchè è veramente buono!! Il mio papà ogni volta che lo faccio ne mangerebbe una scodella intera! :-D
è facile facile da fare...per la crema è la stessa di quella che io uso per fare il tiramisù quindi uova, mascarpone e zucchero: per 500g di mascarpone uso 6tuorli e 5albumi...inizio mescolando i tuorli con lo zucchero aggiunto poco alla volta finchè non mi diventano una bella cremina, poi ci aggiungo il mascarpone ed infine gli albumi precedentemente montati a neve. Come biscotti uso i pavesini (2pacchi) che bagno nel succo d'ananas (io compro quella in scatola, non sciroppata) e si fanno i vari strati di biscotti alternati alla crema.
NB: PRIMA DI COMINCIARE A DAR FORMA AL TIRAMISù COI BISCOTTI, DISPONI LE FETTE D'ANANAS SUL FONDO DEL VASSOIO E RIEMPI GLI SPAZI VUOTI CON LA MARMELLATA (scegli tu il gusto che preferisci), POI CI SPALMI SU UN Pò DI CREMA ED INIZI A FORMARE IL TIRAMISù.
Al momento di servire capovolgi il tiramisù su un vassoio così ti verrà fuori la decorazione fatta con l'ananas, proprio come si vede dalla mia foto.
intanto graziepoi una domanda: ma come faccio a girarlo senza che si disfi tutto...splach
Ho fatto molte volte il tiramisù ma l'ho sempre servito nella teglia di vetro rettangolare dove lo componevo e adesso tu mi mostri una foto con un dolce fantasticamente compatto che non scivola via
ma come hai fatto ? Lo hai messo forse un pò in congelatore prima? Bho.... dimmelooo !!!
Innanzitutto stai tranquilla, vedrà che riuscirà benissimo anche a te! :-) Comunque, NIENTE congelatoreeeee!! Basta che lo lasci riposare in frigo il tempo necessario per renderlo ben compatto...ad esempio, se lo devi mangiare la sera (tipo dopo cena) basta farlo la mattina e lasciarlo in frigo fino al momento di servirlo, ovviamente dopo averlo capovolto; se invece devi servirlo dopo pranzo o nel pomeriggio, basta che lo prepari la sera prima. Vedrai che il risultato sarà ottimo! :-)
dai!! è la prima volta che lo vedo e sembra buonissimo! ma tu che marmellata ci metti di solito? non riesco a immaginare un abbinamento con l'ananas...
io metterò della marmellata di.....ananas
Mai provato a farla? Se vuoi ti do la ricetta e ti assicuro che è buonissima !
Comunque Rosmajo dicci che marmellata hai usato tu che sono curiosa anch'io
Ciaoo!
mmmmm... certo che ciliegia e ananas sembra proprio una bell'accoppiata! :P bene, faremo anche questo esperimento allora! grazie per la ricetta!![]()