La torta russa è un dolce tipico della nostra città, non so perchè si chiami russa, ma se vi capiterà di fare un giro per il centro di Verona, in quasi tutte le pasticcerie troverete in vetrina, oltre ai baci di Giulietta, questa torta. Ognuno la fa alla sua maniera, la ricetta che ho io è questa, ed il risultato non mi ha mai deluso.
Ingredienti:
1 pasta sfoglia tonda
200 g di burro
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma al rum
3 uova
100 g di mandorle
200 g di amaretti
200 g di farina
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
Procedimento:
Lavorare il burro a crema ed aggiungere 100 g. di zucchero, sale, aroma al rum ed i tuorli. Unire le mandorle tritate, gli amaretti sbriciolati e la farina setacciata. Montare le chiare a neve durissima aggiungendo lo zucchero rimasto ed incorporarle delicatamente al ripieno. Impastare il tutto aggiungendo un po' alla volta il latte e per ultimo il lievito setacciato. Con un mattarello stendere la pasta sfoglia e foderare una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata formando un bordo di 6-7 cm. Bucherellare il fondo, versare l'impasto, livellare e cospargere di zucchero a velo. Ripiegare il bordo della sfoglia verso il centro della torta quasi a voler ricoprire l'impasto (molto di più da quello che si vede nella foto). Cuocere per 60/70 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°. Se durante la cottura la superficie del dolce appare troppo scura coprire con della stagnola.