+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Glassa al cioccolato che rassodi..

Junior Member

Glassa al cioccolato che rassodi..

Ciao a tutti ho bisogno del Vs. aiuto...ho un serio problema nel fare la glassa al cioccolato...mi serve la ricetta di una glassa che rassodi bene.....mi serve per glassare dei dessert...in tanti mi dicono di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria...cio' provato ma la glassa non si rafferma rimane mollacchia..c'e chi mi dice di scioglerla con un cucchiaio di acqua o di burro ma niente.... mi potreste dare voi una ricetta ideale in modo tale che la glassa una volta asciutta rimanga bella dura come quella che si vede nelle pasticcerie..grazie mille!!!!

Senior Member L'avatar di giorgy
    ciao peppino, benvenuto
    anche io ho cercato diverse volte una glassa che rassodi ma rimanga morbida, di solito la mia si rassoda raffreddandosi ma tende poi quando tagli la torta ad esempio a rompersi crellando....e se ce nè troppa sopra si rischia davvero di rovinare il dolce.
    io sciolgo il cioccolato a bagnomaria molto basso...facendo il cioccolato a pezzetti (in quadratini se è già di quelle a quadratini) non unendo nient'altro e facendo attenzione a non far entrare l'acqua quando inizia a bollire.
    poi tolgo dal fuoco e mescolo bene energicamente in modo che si raffreddi un po e inoltre simulo una sorta di temperaggio (che rende il cioccolato lucido).
    una volta che è tiepido ma non troppo altrimenti rassoda...lo faccio colare sul dolce...e poi lascio raffreddare, con le temperature di questi giorni bastano 5minuti fuori al balcone
    se invece vuoi ottenere una glassa soda ma morbida va aggiunta la panna liquida fresca...questa l'ho provata su un chees cake che tende a restare umido di suo usando una ricetta di Imma del blog Dolci a gogo...se ti interessa questa ritrovo il link.
    ulteriore modo...sperimentato sotto le feste...è stato trovare una cioccolata specifica per glassature...l'ho trovata da Lidl, una buona cioccolata di 200gr e con barre da 10gr ognuna...questa si scioglie, si fa colare e cola facilmente rapprendendosi subito sui bordi, rimane soda ma morbida quando si taglia il dolce.

spero di esser stata chiara...se hai dubbi chiedi pure
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

qui trovi un'applicazione della glassa con panna.
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Junior Member
    Ciao giorgy..grazie mille per i tuoi consigli.....praticamente a me serve una glassa che abbia lo stesso risultato della glassa della panedegliangeli(c'e l'hai presente quella gia' pronta) ...l'ho usata per i dessert e sono venuti bellissimi si e asciugata bene ed e rimasta bella soda non si e neanche appicicata nella carta forno!!! questo e il risultato finale..pero io ho il piacere e la voglia di farla io la glassa....tu che mi consigli??? 014.jpg

Citazione Originariamente Scritto da peppino79 Visualizza Messaggio
    Ciao giorgy..grazie mille per i tuoi consigli.....praticamente a me serve una glassa che abbia lo stesso risultato della glassa della panedegliangeli(c'e l'hai presente quella gia' pronta) ...l'ho usata per i dessert e sono venuti bellissimi si e asciugata bene ed e rimasta bella soda non si e neanche appicicata nella carta forno!!! questo e il risultato finale..pero io ho il piacere e la voglia di farla io la glassa....tu che mi consigli??? Allegato 4423
    aaaa ok ho capito....come darti torto...quella è buona come consistenza, mi è capitata di mangiarla. Praticamente allora è come la cioccolata che ho trovato da lidl...non ho sporcato nulla.
    potresti provare con cioccolata e panna fresca...farla rassodare per bene...il risultato finale è lo stesso solo ci vuole sicuramente più tempo e ti consiglio di metterla su dopo averla fatta raffreddare un po' così risulta meno liquida e cola meno.
    facci sapere come viene poi,grazie

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato