ho fatto questa ricettina per partecipare al contest del blog di cle "ma che bontà".
in questo contest si doveva fare una ricetta senza le uova e questa si presta anche a farla senza lattosio
Ingredienti per 8 monoporzioni
1 rotolo di pasta sfoglia
philadelphia 200 gr
panna vegetale 200 ml
fragole 500 gr
1 limone
zucchero a velo 60 gr
qualche foglia di menta cuneiforme
zucchero semolato qb
srotolare la pasta sfoglia (io ho fatto delle monoporzioni e ho fatto con un coppapasta quadrato 16 quadrati....ma si puo fare una normale millefoglie lasciando la sfoglia intera)
sistemare sulla placca e far cadere sopra la sfoglia dello zucchero semolato(serve x carammellizzare la sfoglia...si fa x renderla piu golosa..e la mantiene croccante anche il giorno dopo)
cuocere in forno a 180° finche nn sara bella dorata
nel frattempo prendete circa 150 gr di fragole..mondatele...e tritatele nel robot...facendo attenzione a nn lasciare pezzi grandi...deve essere una purea(dopo deve passare nel beccuccio del sac a posche)
montate la panna vegetale
prendete due ciotoline...mettete in ognuna 100 gr di philadelphia e 30 gr di zucchero a velo..mischiate x bene
in una delle ciotoline unire la purea di fragole e successivamente meta della panna montata.mischiate girando dall'alto in basso x nn smontare il composto
nell'altra ciotola grattugiate la scorza di un limone e unite l'altra meta di panna montata facendo sempre attenzione a non smontare la crema
riempite due sac a poche con ognuno con una crema ( beccuccio a stella)
prendete la sfoglia cotta ma raffreddata...fate delle onde..ma alternando le due creme ...e dopo ogni fila mettete uno spicchietto di fragola
fate in questo modo per due strati.
bagnate una foglia di menta...tamponatela con un po di carta e tuffatela nello zucchero semolato(verrà l'effetto foglia innevata...nella foto nn si vede ma è molto carino)....e decorate la sfoglia
decorate anche con dei ciuffetti di creme..con le fragole....e una limella di scorza di limone ( io nn l'ho messo perche ne avevo solo uno e l'ho usato x la crema..)
ALTERNATIVA INTOLLERANZA AL LATTOSIO io ho messo la philadelphia nelle creme per dare piu consistenza...ma il sapore nn si sente.....quindi per gli intolleranti al lattosio possono fare questa ricetta usando solo la panna vegetale...e ovviamente facendo attenzione che la pasta sfoglia sia fatta con margarina( il 99% è fatto solo con margarina..ma occorre fare attenzione alle diciture "puo contenere tracce di uova o latte"...quindi occhio)
quindi è una ricetta adatta agli intolleranti alle uova...al lattosio e al cioccolato
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us

) e buon gusto in tutti i sensi!!! :P