+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sformato Casalingo

Junior Member

Sformato Casalingo

...perchè è la maniera migliore di svuotare il frigo ^^

La ricetta di oggi infatti ha un nome tanto generale quanto gli ingredienti che abbiamo in casa! Dopotutto non è che si può sempre tentare di fare alta cucina e comprare ingredienti costosissimi! Quindi il simbolo degli ingredienti di oggi è il risparmio: Lardo comprato in finali di forma (scontato), wurstel a basso costo (lo so di dubbia qualità ma chi di noi ha tanto da spendere per non avere ingredienti a basso costo?), verdure congelate, formaggio filante, spezie varie (costano ma salvano i sapori di piatti poveri di ingredienti, gli indiani lo sanno bene!).

http://maritoallaparmigiana.files.wo...2/img_9340.jpg

Ingredienti per 6 persone:

Pasta sfoglia surgelata circolare
    Tortiera da 26 cm (lo so che non è un ingrediente ma fa parte della ricetta)
    Semi di sesamo
    6 cubetti di spinaci surgelati
    50 gr di lardo
    4 wurstel piccoli
    6 pomodorini
    sale
    6 fette di emmenthal confezionato
    rosso d’uovo
    1 uovo
    Prepariamo gli ingredienti! Tagliamo il lardo e i wurstel a cubetti e rondelle. Io ho usato la vaporiera per cuocere gli spinaci 30 minuti ma possono essere anche bolliti, avendo solo cura di scolarli bene. Prepariamo l’emmenthal tagliandolo a fette sottili (io l’ho comprato già tagliato, comodissimo). Tagliamo i pomodorini a fettine. Cuociamo un uovo sodo e tagliamolo a fette (11 minuti di bollitura per l’uovo sodo). Soffriggiamo wurstel e lardo in padella senza olio per 3 minuti, basta il grasso del salume.

Prendiamo la nostra tortiera, possibilmente con l’apertura a cerniera, e vi stendiamo dentro la pasta sfoglia con delicatezza. Ripieghiamo sui lati la pasta in eccesso di modo che non cada all’interno della tortiera. Spezzettiamo gli spinaci cotti e stendiamoli sul fondo, aggiungiamo i pomodorini a fette, stendiamo uno strato di emmenthal. Mettiamo l’uovo sodo a fette, i wurstel e il lardo. Stendiamo un altro strato di emmenthal. Ripieghiamo lo sformato sopra il formaggio, lasciando un buco al centro qualora la sfoglia sia più piccola, e spennelliamo con rosso d’uovo. Cospargiamo con semi di sesamo e facciamo cuocere 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Facciamo riposare 5 minuti, poi tagliamo e serviamo!

Un piatto semplice, con ingredienti a piacere e molto variabile!

Buon appetito!!

Super Moderator L'avatar di emanuela1981
    ahhhh...Dio benedica chi ha invenytato i pasticci svuotafrigo...che oggi i benpensanti cuochi di alto rango chiamano raratuille..ehehhe cmq buonissime queste ricette !
    we ho visto che sei sardo....a settembre sbarchero nella tua meravigliosa isola.....ma in un'altra zona !
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Junior Member
    Beh la Sardegna non è grandissima, se vuoi puoi arrivare dovunque in massimo mezza giornata di auto!
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato