In effetti in internet e nei forum spesso ci sono ricette meravigliose di dolci super succulenti! Stavolta però volevo fare uno di quei dolci che fossero davvero alla portata di tutti!
Quello che cuciniamo oggi è uno di questi! Semplicissimo e supergoloso! Per dirvi la verità questa torta l’ho fatta assaggiare oggi alla mogliettina che era esterrefatta dall’aspetto. Come le ho detto che forse l’avevo fatta troppo voluminoso mi ha guardato con lo sguardo che diceva:”Non ti azzardare a farlo più piccina!!!”

Quindi penso che sia uscita abbastanza bene! Assomiglia tantissimo alla cheesecake come aspetto ma il sapore è molto diverso!

Ingredienti:

500 gr di mascarpone
500 ml di panna fresca
125 gr di zucchero a velo
150 gr di biscotti McVities Digestive
50 gr di burro
30 gr di zucchero di canna o semolato
150 gr di frutti di bosco + 1 cucchiaio di zucchero semolato
La torta è di una semplicità incredibile! Cominciamo dal fondo biscottato. In un recipiente, o in un mixer, sbricioliamo i biscotti. Aggiungiamo lo zucchero ed il burro sciolto lentamente (altrimenti cuoce). Mischiamo per bene con una forchetta per amalgamare il burro. Prendiamo una tortiera con chiusura a cerniera, la apriamo e foderiamo il fondo della tortiera con della pellicola trasparente. Richiudiamo la tortiera lasciando un po’ di pellicola che esca fuori dal fondo, ci servirà dopo per sformarla.

Mettiamo i frutti di bosco e un cucchiaio di zucchero in un pentolino e li copriamo di acqua. Li facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, mescoliamoli spesso per evitare che si attacchino. Al termine della cottura li riduciamo in polpa con uno schiacciapatate e poi li filtriamo con un colino a maglia fine. Il succo bello denso lo mettiamo in frigo a freddare per 1 ora.

In un recipiente mettiamo la panna fresca e la montiamo a neve ben ferma con un frullatore. Aggiungiamo poi lo zucchero a velo e il mascarpone poco per volta amalgamandoli con una spatola o un cucchiaio di legno. Per rendere un pelino più sodo il composto aggiungete, se volete, un cucchiaino di maizena e frullate bene il tutto per qualche minuto per non far formare grumi. Versiamo tutto nella tortiera e livelliamo con una spatola. L’ideale sono quelle spatole per dolci in plastica con una base larga ma, in effetti, basta che sia parificata!

Quando il succo di frutti di bosco è fresco lo mettiamo come topping sulla crema di mascarpone. Eventualmente possiamo guarnire con i frutti di bosco freschi! Mettiamo in frigo per una notte!

Il giorno dopo passiamo un coltello tra la torta e il bordo della tortiera, renderà facile aprire la cerniera senza far staccare pezzi di dolce! Prendiamo la pellicola e solleviamo il dolce, il fondo della tortiera verrà via facilmente!

Con delicatezza mettiamo la torta su un piatto e sfiliamo la pellicola!

Pronta per i vostri ospiti o i bimbi!

Buon Appetito!! Me ne vado a preparare una fetta!!