ho trovato questa ricetta su un libro di dolci al cucchiaio.
il cioccolato è prevalente e con le fragole si sposa bene.
è un dessert rapidissimo da preparare e anche facile...utile anche per smaltire albumi e cioccolato.
la ricetta è consigliata per 4 persone ma già il mio piatto è meno di mezza porzione, quindi le porzioni sono abbondanti![]()
per la mousse:
250gr di ciocco fondente
150ml di panna fresca
2 fogli di gelatina (4gr)
2 albumi
5 cucchiai di rum bianco (io ho usato il martini bianco)
2 cucchiai di zucchero
pizzico di sale
sciogliere il ciocco a bagnomaria o al micro; montare la panna e incorporarla al ciocco tiepido. Aggiungere la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata) e successivamente il rum.
Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora per 1 minuto. Incorporare gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto. Mettere in frigo per 4 ore.
io l'ho preparato nel pomeriggio per mangiarlo a pranzo del giorno dopo...è andata bene, e l'abbiamo consumata ancora il giorno seguente...sempre buona uguale. L'ho messa in un contenitore con coperchio ermetico.
per accompagnare
2 cestini di fragole
foglie di menta
1 limone
25gr zucchero
queste le dosi sempre per 4....io ho fatto ad occhio e senza menta che non l'avevo.
ho impiattato meno di metà ciotola, facendo 8 quenelles con due cucchiai da minestra. e circa un'ora prima del pranzo avevo già predisposto le fragole messe a macerare in un coppapasta cercando di non mettere troppo liquido, usato successivamente sul gelato
ho guarnito con un po' di panna montata.
![]()