Ciao cuochine, come state? Finalmente trovo un attimo per postarvi una ricetta, presa da un libro che avevo da anni e che non avevo ancora sperimentato. Questa crostata è fenomenale, ho rischiato di mangiarmi tutta la crema a cucchiaiate prima di riempire la frolla. Eccovi la ricetta:
Pasta frolla: ognuno ha la sua ricetta, io la faccio con 300 g. di farina, 120 g. di zucchero, 110 g. di burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, un po' di limone e un pizzico di sale (ne viene fuori in abbondanza, di solito uso 2/3 del composto ed il resto lo uso per fare biscotti o altro)
50 g di fecola
250 ml di acqua
la buccia grattugiata di un limone
50 g di burro fuso
180 g di zucchero
2 uova
50 ml di succo di limone (5 cucchiai circa)
A fuoco spento, stemperate in un tegame la fecola nell'acqua, unite la scorza del limone, lo zucchero ed il burro fuso. Mettete il tegame sul fuoco al minimo e mescolando con un cucchiaio di legno portate lentamente a bollore fino a far gelificare il composto.
Allontanate il tegame e fate raffreddare.
Stendete la pasta frolla (che deve stare almeno mezz'ora in frigo prima di essere utilizzata), foderate una tortieta imburrata ed infarinata e bucherellate il fondo. Riprendete il composto raffreddato ed amalgamate il succo di limone poi, una alla volta, le uova.
Versate il tutto nello stampo foderato con la frolla, e se volete fate sopra la classica "griglia" da crostata. Infornare a 180° nel forno preriscaldato per 35 minuti circa. Se non avete fatto la griglia, una volta sfornata e raffreddata potete decorare la superficie con sottili fette di limone. Scusate se non ho fatto la foto alla torta intera ma e' stata letteralmente presa d'assalto!

))