Qualche giorno fa avevo anticipato che avrei postato questa ricetta a Ro', me ne era poi completamente dimenticata e solo stamattina, frugando nella mia digitale, ho ricordato la promessa fatta. Il detto diceva meglio tardi che mai, no? Alibi a parte, questo gelato è perfetto per chi vuol star attento alla linea in quanto nel biscotto non ci sono grassi, non c'è zucchero e c'è pochissimo colesterolo (l'uovo si può tranquillamente sostituire con il solo albume). Io ne ho preparati in grande quantità sia come delizioso e leggero biscotto per la prima colazione, sia per gustarli con una deliziosa pallina di gelato alla panna, fatto da me con la mia mitica gelatiera.
Spero sia di vostro gradimento
Ingredienti per i biscotti:
° 250 gr di farina integrale
° 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
° 4 cucchiai di miele (quello che si ha in casa)
° 1 uovo piccolo (oppure 1 albume medio)
° i semi di mezza bacca di vaniglia (o vanillina se preferite)
° mezza bustina di lievito vanigliato
altro ingrediente: gelato a piacere in vaschetta ( io ho usato gelato alla panna fatto da me, ma quello in vaschetta andrà benissimo).
Preparazione:
Unite e lavorate con una frusta a mano l'olio, il miele e l'uovo in una ciotola, poi unite la farina poco per volta (nella farina avrete precedentemente aggiunto il lievito e la vanillina). Lavorare l'impasto prima con la frusta, poi con le mani e aggiungete farina se occorre, fino ad ottenere una pasta della consistenza simile a una frolla, ma più umida. Formate un cilindro e lasciatelo riposare qualche minuto.
Tagliare i biscotti e metterli in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo prendete delle formine in silicone o dei coppa pasta che abbiano un diametro uguale o leggermente inferiore ai vostri biscotti. Riempite di gelato e mettete in freezer a solidificare bene.
Quando i biscotti saranno raffreddati, aggiungere un disco di gelato e richiudere.
Io ho guarnito con una gelatina ai lamponi che ci stava benissimo. biscotti integrali.jpgbiscotto gelato integrale.jpg
Sophiee
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Harriet Van Horne