+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Baccalà

Baccalà

Stamattina ho comprato il baccalà che di solito faccio alla pizzaiola, però vorrei farlo in maniera diversa, mi mandate qualche idea.
    Grazie

Guest

Re: Baccalà

Ciao! mia madre lo fa in due modi: con le patate oppure con le noci... se ti può interessare le chiedo le ricette

Ok mi interessa soprattutto quella alle noci.

io lo faccio "brandacujun" come si dice qui... ovviamente come sempre visione da me rimaneggiata risulta così:

allora metti sul fuoco il baccalà in acqua fredda salata, quando bolle abbassi la fiamma e aggiungi le patate tagliate abbastanza piccole, conta che di patate ne metti un po' più che metà del peso del pesce. Lasci bollire fino a che le patate non sono morbidissime, ci vorrà circa mezzora.
    Scoli lasci intiepidire e togli la pelle e se ci sono le lische del pesce e sbricioli tutto e schiacci le patate, rimetti nella pentola (senza acqua) aggiungi sale, pepe bianco, una bel po' di algio e prezzemolo e tanto tato olio girandolo bene bene con violenza (andrebbe tipo sbattuto con forza)

Junior Member

Mia madre lo fa in tre modi:
    - infarinato e soffritto con la cipolla, poi aggiunge patate e sugo e fa cuocere;
    - ad insalata, cioè cotto al forno, poi ridotto a pezzetti (si spezza con le mani seguendo le fibre del pesce stesso) e condito con olio, sale, poco aceto e prezzemolo;
    - a pezzetti, passato in pastella e fritto.
    Club della Wok Ikea

Member

sono napoletana ma vivo a reggiO Emilia e sto con un ragazzo di vicenza...IL BACCALA'....SI MANGIA CON LA POLENTA...LO FAI CO UN SUGHETTO DI POMODORO..POI FAI LA POLENTA E IN UN PIATTO METTI PRIMA LA POLENTA E POI CI ADAGI SOPRA IL BACCALà....STUPEFACENTEEEEEEEEEEEEEEEEEE

caspita che delizia..mi piacciono le frittelle di baccalà che compero già fatte.. invece quando lo cucino faccio soffriggere olio cipolla e aglio tritato ,un pò di prezzemolo, passo il baccalà bagnato nella farina mescolata al parmigiano poi lo unisco al soffritto e aggiungo del latte. lo faccio cucocere a fuoco lento x 2 orette.attente che il baccalà non attacchi. (volendo nel soffritto ci si può aggiungere anche una acciuga)

Junior Member

ciao Danieladipi,
    scusa se mi intrometto ma mi spiegheresti un po' meglio il baccalà in insalata? mi piacerebbe molto farlo.
    come lo cuoci al forno?? non c'è il rischio che si secchi troppo? quanto tempo lo fai cuocere??

dalle mie parti (in abruzzo) il baccalà si fa sempre sulla griglia insieme ai peperoni rossi. poi si mischiano il baccalà e i peperoni entrambi puliti e sfilettati con le mani e si condiscono con olio, aglio e prezzemolo. mio padre mette anche un pomodoro abbastanza maturo.
    ciao ciao a tutti

Junior Member

Citazione Originariamente Scritto da leaci87
    ciao Danieladipi,
    scusa se mi intrometto ma mi spiegheresti un po' meglio il baccalà in insalata?
    dalle mie parti (in abruzzo) il baccalà si fa sempre sulla griglia insieme ai peperoni rossi. poi si mischiano il baccalà e i peperoni entrambi puliti e sfilettati con le mani e si condiscono con olio, aglio e prezzemolo. mio padre mette anche un pomodoro abbastanza maturo.
    ciao ciao a tutti
    Casomai dalle nostre parti, vorrai dire...visto che sono abruzzese anch'io (ora a Milano purtroppo!)!!!
    La ricetta in realtà penso sia simile alla tua.
    Sul forno scusami ma mi ricordavo male, ho chiesto a mia madre.
    Praticamente lei lo fa bollire (ma in passato lo cuoceva alla griglia come dici tu), così la polpa rimane bella "umida" e non si secca. Poi toglie pelle e spine, lo spezzetta con le mani in tanti pezzettini e li condisce con olio, aceto, prezzemolo ed aglio.
    Quindi a parte peperoni e pomodoro è simile a quello che fai tu!
    Club della Wok Ikea

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato